fbpx

LA FAVOLA DI ISIOLO - sosteniamo la filiera del latte di cammella in Kenya

La Campagna La Favola di Isiolo vuole sostenere il progetto Isiolo Solar Milky Way che vuole sviluppare, incentivare e garantire la sostenibilità della filiera del latte di cammella, un prodotto fondamentale per lo sviluppo economico di quelle aree,  nelle zone aride del Nord del Kenya colpite da una siccità intensa.

La gente di Isiolo ha nella pastorizia la principale fonte di sostentamento e tra gli animali, il cammello si presenta come la vera spina dorsale dell’economia pastorale, grazie alla sua alta resistenza ai climi aridi. La produzione di latte di cammella può quindi rivestire un ruolo fondamentale per le capacità di resilienza di queste comunità tanto duramente condizionate dai cambiamenti climatici.

Oggi, queste popolazioni non dispongono degli strumenti e dei macchinari necessari per lavorare e trasportare il latte. Il progetto contribuirà quindi a supportare 3 gruppi di donne, riunite nella Cooperativa Walqabana, che, oggi, nei villaggi di Boji, Kinna e Kulamawe, acquistano latte di cammello grezzo dai pastori locali, lo lavorano (bollitura attraverso l’uso di legname) e lo rivendono nel mercato della città d’Isiolo e coinvolgerà direttamente circa 200 persone,e indirettamente più di 15.000 abitanti dei villaggi.

Guarda il video del progetto

Guarda la diretta di approfondimento

Leggi LA FAVOLA DI ISIOLO

Sono state moltissime le persone che hanno deciso di sostenere con una donazione la Cooperativa Walqabana per permettere loro di sviluppare al meglio la filiera del latte di cammela e migliorare cosi le loro condizioni di vita.

In totale abbiamo raccolto 9.387 euro attraverso le donazione sulla piattaforma Rete del Dono, sul portale di crowdfundign kenyota Mchanga e le offerte offline.

Anche le donne stesse della cooperativa Walqabana hanno contribuito alla raccolta fondi: “La cooperativa si è attivata raccogliendo circa 900 euro, che possono sembrare pochi ma, per la realtà in cui operiamo, è una cifra considerevole.” dice Emiliano Cesaretti, Responsabile Paese in Kenya.

Con i fondi raccolti, e raddoppiati in sede di acquisto dal partner di progetto Fondazione CDF, compreremo le attrezzature necessarie per permettere alla cooperativa di ottimizzare la filiera del latte con una ricaduta positiva su più di 15mila persone in tutta la Contea di Isiolo!

Puoi ancora contribuire al progetto con una donazione sul sito di LVIA >> DONA ORA

Scopri l’impatto del tuo contributo:

La solidarietà si moltiplica grazie alla fiducia e al sostegno di due partner di progetto: Climate and Development Foundation e Energy4Impact.

Climate and Development Foundation La fondazione CDF si impegna a raddoppiare ogni donazione raccolta! Partner del progetto Isiolo Solar Milky Way, la fondazione si occupa della componente tecnica dell’iniziativa. CDF, oltre che in Kenya, opera in molti altri paesi del Sud del Mondo per promuovere l’accesso all’energia sostenibile e la salvaguardia ambientale, come leva per migliorare la qualità della vita e dello sviluppo socio-economico delle comunità locali.

Energy4Impact

Il progetto Isiolo Solar Milky Way è finanziato dalla Cooperazione Inglese (UK AID) attraverso il patrner di progetto Energy 4 Impact. La missione di E4I è migliorare l’accesso all’energia rinnovabile per le comunità in Africa, migliorando così la qualità della vita di milioni di persone. L’associazione ha sviluppato il programma Crowd Power che sostiene le iniziative di crowdfunding offrendo consulenza per la realizzazione delle campagne e un sostegno economico del 25% dei fondi totali raccolti dalla campagna.

Iniziativa realizzata all’interno del progetto “Evoluzione Digitale” – maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo.

swergroup