Tesseré Ouedraogo è il giovane presidente dell’associazione AJER/FS., impegnata nell’inclusione dei giovani e dei bambini di strada di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso.
Con altre 9 associazioni giovanili, ha partecipato al progetto
promosso dall’associazione LVIA con il partenariato delle ong Cisv, Ufc, del Comune di Ouagadougou – Settore gioventù e il finanziamento del Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia.
Il progetto si è svolto nel 2013-2014 in 6 località del Burkina Faso, coinvolgendo 2.600 giovani nei quartieri e nelle scuole in percorsi di animazione; 10 associazioni e coordinamenti giovanili e 12 amministratori locali in percorsi di formazione e dialogo.
Il progetto ha permesso un avvicinamento tra i giovani e le istituzioni, promuovendo valori di cittadinanza e partecipazione responsabile.
Le associazioni giovanili sono state formate nel corso di uno stage per 24 educatori sui temi della partecipazione sociale, governance democratica, peer education, giornalismo partecipativo, gestione non violenta dei conflitti; successivamente hanno realizzato, nelle rispettive località, campagne di educativa di strada e di sensibilizzazione in 15 scuole; nel corso di queste animazioni, i giovani hanno realizzato 50 reportage di giornalismo partecipativo e 442 fumetti, esprimendo la propria idea di partecipazione e di società desiderata.
Parallelamente, 2 politici per ogni località sono stati formati per l’applicazione di approcci maggiormente inclusivi nell’elaborazione delle politiche locali.
Giovani e politici si sono incontrati per la costruzione di percorsi comuni attraverso dei workshop di dialogo strutturato e al fine di darvi seguito hanno realizzato altre 21 sessioni di dialogo nelle diverse località.
Questa notizia riguarda il progetto:
Paese
Burkina Faso
Settore