Comunità e inclusione: femminili plurali. Percorsi territoriali generativi tra cibo, intercultura e diritti per donne migranti
COMUNITÀ E INCLUSIONE. FEMMINILI PLURALI è un’iniziativa che vuole rafforzare il dialogo tra enti locali, associazioni e mondo produttivo per rendere più efficaci, efficienti e sostenibili sul lungo periodo gli interventi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più vulnerabili nei territori di Piossasco, Rivalta e Orbassano, migliorando la coesione di tutta la comunità. Il progetto individua nella filiera del cibo un ambito privilegiato nel facilitare l’incontro tra culture, la condivisione di tradizioni, nonché ambiti di specializzazione professionale e di inclusione lavorativa.
Alla fine di un percorso durato 18 mesi iniziato a giugno 2021, il finanziatore Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di dare continuità ai progetti realizzati con il bando Territori Inclusivi, tra i quali Comunità e Inclusione. A novembre 2023 è iniziata una seconda fase del progetto nella prospettiva di favorire l’acquisizione di strumenti per l’accesso ai servizi, alle opportunità socioculturali e di inclusione lavorativa presenti sul territorio da parte di persone in condizione di fragilità, in particolare donne con background migratorio. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto mira a potenziare i servizi alla persona che la rete fornisce sui territori e lavorare sulla sostenibilità.