Investire in infrastrutture stradali sostenibili per il bene dell’agricoltura in Guinea Bissau

Il bacino dell’Encheia in Guinea Bissau è una zona umida, “rubata” al mare, caratterizzata da terreno fangoso e instabile. Qui, da secoli, gli abitanti della Guinea Bissau coltivavano il riso ma ora questa zona è soggetta ad un elevato rischio di inondazioni causate dai cambiamenti climatici e dall’innalzamento del livello del mare.

Una delle più grandi sfide del progetto Ianda Guinea! Arrus – Ingegneria Rurale è migliorare l’accessibilità delle risaie durante tutto l’anno, sia nella stagione secca che nella stagione delle piogge. Grazie all’evoluzione delle tecniche di costruzione, è possibile applicare soluzioni sostenibili per la costruzione di infrastrutture stradali in contesti complessi come quello del bacino di Encheia. LVIA, in collaborazione con i produttori di riso della zona, ha identificato i percorsi nelle risaie ed effettuato rilievi topografici delle aree in questione. Successivamente, con il supporto di professionisti esterni, sono stati effettuati studi idraulici, idrogeologici e geotecnici per progettare le infrastrutture. Il processo ha comportato una stretta interazione tra le parti a tutti i livelli e in ogni momento: da un lato i produttori, proprietari delle risaie, che hanno condiviso le loro tradizionali conoscenze di gestione dell’acqua e coltivazione e, dall’altro, le due squadre di tecnici, una in cantiere e l’altra in Italia, che hanno fornito le competenze necessarie per realizzare le opere.

Seguendo la logica di progettare infrastrutture facili da costruire, ma allo stesso tempo durevoli e che non richiedano eccessiva manutenzione a lungo termine, sono state utilizzate tecniche costruttive semplici, economiche ma efficaci.

Le opere resteranno sotto la direzione e la supervisione della Direzione Generale dell’Ingegneria e dello Sviluppo Rurale, alle dipendenze del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, che è l’autorità pubblica associata al progetto e che sta beneficiando di supporto tecnico e finanziario per rafforzare le sue figure chiave.

Ianda Guiné! Arrus – Ingegneria Rurale fa parte del programma Ianda Guiné! sostenuto dall’Unione Europea in Guinea-Bissau.

“Nel presente documento sono descritte le attività di aiuto umanitario realizzate con il contributo finanziario dell’Unione Europea. Le opinioni qui espresse non devono in alcun modo essere interpretate per riflettere l’opinione ufficiale dell’Unione Europea e la Commissione Europea non è responsabile di alcun uso che può essere costituito dalle informazioni in esso contenute.”