Progetto GET – affrontare le questioni complesse legate alla sostenibilità giocando

A marzo 2022 abbiamo acceso la prima candelina del progetto “GeT – Gamification, Education and Training to activate youth for sustainable choices”, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea e che risponde alla necessità per le associazioni partner – tra cui LVIA – di individuare metodi innovativi per discutere il tema del consumo sostenibile e dei collegamenti tra azioni locali e impatti globali nell’educazione alla cittadinanza globale.

Cosa abbiamo fatto in questi mesi?

Come organizzazioni partner coinvolte in Finlandia, Austria, Spagna e Italia abbiamo raccolto, analizzato e diffuso alcune tra le migliori pratiche nell’uso di giochi e tecniche di gamification per affrontare questioni complesse legate alla sostenibilità nel lavoro con giovani e  giovanissimi. Da questa prima mappatura, ma soprattutto anche grazie al confronto in ogni contesto paese con esperti (persone e associazioni) che hanno ideato e sperimentato dei prodotti di edutainment e gamification, abbiamo elaborato un toolkit con l’obiettivo di fornire delle linee guida su approcci e fasi da compiere per chiunque voglia affacciarsi all’affascinante mondo della creazione di giochi a fini educativi e affrontare questioni complesse legate alla sostenibilità. A breve sarà disponibile il toolkit nella versione italiana.

Prossime fasi del progetto: creare un gioco

Tale lavoro ci ha permesso di arricchire anche le nostre competenze interne e ci ha dato modo di riflettere su quali sono gli strumenti concreti di cui dotarsi per creare attività innovative e coinvolgenti per incoraggiare il consumo sostenibile e la cittadinanza attiva. A marzo 2022, grazie all’allentamento delle restrizioni legate alla pandemia, siamo finalmente riusciti ad incontrare i partner del progetto di persona. In questa occasioni abbiamo provato insieme diverse meccaniche di giochi conosciuti e individuato delle dinamiche e degli elementi che potessero esserci utili per realizzare un gioco da tavolo nuovo che permetterà ai giovani di approfondire i temi del consumo sostenibile e dell’economia circolare in modo divertente e interattivo. Una volta sviluppato, il gioco sarà fornito ad insegnanti e youth workers per permettere loro di coinvolgere i giovani in un processo di apprendimento coinvolgente.