Job creation for sustainable communities

Nell’ambito di METTI IN CIRCOLO IL CAMBIAMENTO, 10 giovani del progetto avranno la possibilità di vivere una formazione residenziale sui temi della sostenibilità ambientale in agricoltura. In particolare, il percorso formativo analizzerà alcune delle filiere produttive circolari del territorio del Mugello (partner del progetto), con la possibilità di visite in aziende e momenti esperienziali in campo e nella trasformazione di prodotti.

Ad oggi sono state individuate e coinvolte 10 aziende del territorio che ricoprono diversi settori produttivi: dalla coltivazione e panificazione di grani antichi all’uso sostenibile del legname del patrimonio boschivo, incontreremo realtà che si inseriscono all’interno del settore vitivinicolo, caseario, dei tuberi per arrivare agli orti biodinamici. Incontreremo infine associazioni che si occupano di di  agricoltura sociale e attivismo.

L’esperienza è resa possibile e si inserisce nell’ambito del progetto di SCAMBIO GIOVANILE “Job Creation for Sustainable Communities” che ha ricevuto il contributo del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI). Inizialmente pensato come uno scambio in Senegal tra giovani italiani e giovani senegalesi, a causa dell’emergenza sanitaria è stato ripensato come occasione di formazione in parallelo tra i due gruppi di giovani, creando momenti di scambio e confronto su quanto vissuto e sui differenti contesti attraverso web-calls.

Maggiori informazioni

Tutti i costi per la partecipazione (viaggio, vitto e alloggio) sono sostenuti dal progetto

QUANDO

Dal 13 al 19 settembre 2020

Arrivo >> domenica 13  in Borgo San Lorenzo alle ore 17.00 e trasferimento presso il rifugio

Partenza >> a metà pomeriggio rientro a casa

DOVE

Rifugio Il Catellonchio, fraz. Grezzano – Comune Borgo San Lorenzo

https://bit.ly/mapsCastellonchio

MATERIALI

>> Scarica e condividi il flyer >> job creation for sustainable communities ESPERIENZA RESIDENZIALE