Il dossier LVIA: la Digital Transformation e le (pari) opportunità per lo sviluppo di comunità

Nell’ambito del progetto Digital Transofrmation per lo sviluppo sostenibile,

LVIA presenta il dossier “La Digital Transformation e le (pari) opportunità per lo sviluppo di comunità”, che l’associazione ha realizzato per confrontare esperienze in vari territori del Nord e del Sud del Mondo in cui le ICT – tecnologie dell’informazione e della comunicazione, sono state applicate per favorire processi e progetti di sviluppo dal basso.

Lo scopo è cercare di indurre principi e considerazioni generali utili a chi nel terzo settore cerca nuove modalità, con l’introduzione delle tecnologie della comunicazione in ambito sociale e di volontariato, per favorire l’inclusione e rispondere alle nuove sfide dell’Agenda 2030.

Tra gli asset d’azione sono stati scelti i tre pilastri dello sviluppo sostenibile come tali identificati dall’Agenda 2030: AMBIENTALE, ECONOMICO E SOCIALE.

Il dossier si snoda tra gli approfondimenti di tre esperti e le voci dei protagonisti intervistati in quelle realtà che in ambito di cooperazione e di social innovation offrono risposte concrete alle persone e alle comunità, oltre che interessanti spunti di analisi per una replicabilità e scalabilità delle azioni.

Gli approfondimenti:

A come AGRICOLTURA. LO SMARTPHONE PUÒ DIVENTARE UN ATTREZZO AGRICOLO?
di Simone Sala
Ricercatore Senior Affiliato al Data Pop Alliance
Senior Advisor sull’applicazione di ICT per lo sviluppo rurale

E come ECONOMIA (CIRCOLARE) GENERARE E MANTENERE VALORE NEL TEMPO
di Nadia Lambiase
Ceo di Mercato Circolare, start up innovativa a vocazione sociale Dottoranda all’Università di Torino, Innovation for the circular economy

I come INCLUSIONE
di Carlo Boccazzi Varotto
Direttore Fabermeeting, fondatore Hackability
Ricercatore, attivista