aprile 2013
L’11 aprile scorso si è celebrato il  50° Anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” e  la  FOCSIV, la maggiore federazione di Ong italiane d’ispirazione cristiana, ha voluto richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione in Mali, lanciando la Campagna “Pacem in terris, pace in Mali”.

L’emergenza nel Paese non è finita e le urgenze maggiori sono legate all’elevato numero di sfollati e alla carenza di viveri. La LVIA si unisce ad altre 3 organizzazioni della FOCSIV (CISV, ENGIM e IPSIA) con l’intento di “ricostruire” la pace in Mali.

“La guerra è sempre ingiusta e andrebbe bandita dalla storia – Afferma Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV. – In Mali, come in Afghanistan, in Iraq o in Somalia, non serviranno le armi per costruire la pace e la diplomazia: per arrivare ad un risultato dovranno prevalere il dialogo e il riconoscimento dell’altro ”.

I volontari delle Ong della FOCSIV impegnati in Mali sono testimoni oggi della situazione di instabilità politica e sociale che ancora colpisce il paese. La redazione di Volontari Per lo Sviluppo ha realizzato un dossier della Campagna Pacem in terris, pace in Mali” per raccogliere i loro racconti, consultabile sul sito volontariperlosviluppo.it.

Emergenza Mali: si fugge per sopravvivere. Intervista a Ousmane, operatore LVIA in Mali e Burkina Faso

Emergenza Mali: la riconciliazione è lontana. Intervista a Marco Alban, Rappresentante Paese per LVIA in Burkina Faso e Mali 

Leggi anche glii articoli relativi alla Campagna “Pacem in Terris, Pace in Mali” su Avvenire e Unimondo.