Descrizione del progetto
Un futuro sostenibile si costruisce oggi attraverso un cambiamento di passo che è prima di tutto culturale. Significa fare sistema. Aggregare risorse e competenze. Programmare interventi efficaci. Promuovere buone pratiche e innovazione. Significa lavorare insieme per un unico obiettivo. Per agire, insieme, il cambiamento.
Da questa consapevolezza nasce l’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso che vede numerose Fondazioni di origine bancaria – Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cariparma, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Asti, Biella, Bolzano, Bra, Calabria e Lucania, Carrara, Civitavecchia, Cuneo, Fossano, Lucca, Modena, Orvieto, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Savigliano, Spezia, Padova e Rovigo, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Monte Parma, Fondazione Varrone, Istituto Banco di Napoli – associate all’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, insieme e in prima linea per la creazione, promozione e coordinamento di un partenariato per lo sviluppo sostenibile tra Italia e Burkina Faso.
Progettata e realizzata dalle Fondazioni con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri Italiano, in stretta collaborazione con 6 organizzazioni attive sul territorio italiano e in Africa, ACRA-CCS, CISV, LVIA, MANI TESE, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e CeSPI, con il coinvolgimento di 27 associazioni di migranti burkinabè in Italia, della Fabi (Federazione associazioni del Burkina Faso in Italia) e di numerosi partner locali, l’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso vuole costruire un percorso condiviso unendo le forze con quanti – Regioni, enti pubblici e privati, organizzazioni internazionali – lavorano per il medesimo obiettivo.
Per garantire il diritto al cibo a 60.000 persone in Burkina Faso e costruire, al contempo, una nuova cultura della cooperazione tra Nord e Sud del mondo.
Obiettivi
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
SETTORE
BUDGET
PARTNER E FINANZIATORI
BENEFICIARI
Notizie correlate
Burkina Faso
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy