Descrizione del progetto
Tempo Curioso è un progetto educativo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni nel territorio della Valle di Susa (TO) dove l’isolamento abitativo ed il pendolarismo determinano solitudine e diseguaglianza nell’accesso alle risorse extra-scolastiche e territoriali.
In questo territorio montano, il passaggio dalla scuola primaria alla scuola media, segna per i preadolescenti l’inizio del pendolarismo da piccole frazioni verso la scuola. Nel tempo extrascolastico, con pochi luoghi aggregativi a disposizione, i ragazzi passano molte ore soli e spesso riempiono il tempo libero con l’uso di device tecnologiche e sviluppano scarse relazioni con il contesto fisico e sociale. Il progetto vuole intervenire nel tempo del tragitto scuola-casa e trasformarlo in un “tempo curioso”, uno spazio di espressione, educazione attraverso laboratori, workshop e attività di apprendimento informale.
Il progetto intende sostenere le reti locali e lo sviluppo di pratiche di progettazione partecipata dove ogni attore con proprie competenze coopera ed assume responsabilità sociali verso la collettività. Scuole, associazioni e famiglie partecipano in modo attivo al progetto in una logica di comunità educante che si prende cura dei bambini e vedrà l’alternarsi di diverse attività.
Obbiettivi ed attività
Obiettivo specifico
Attenuare il senso di solitudine e isolamento dei pre-adolescenti e delle loro famiglie – nella media e alta valle di Susa – favorendo il loro protagonismo e l’attivazione di reti sociali di prossimità durature nel tempo
Obiettivi specifici
- Rendere stimolante il tempo extra-scolastico stabilendo ponti tra apprendimento formale e acquisizione di competenze informali
- Accrescere la relazione dei ragazzi con il territorio
- Promuovere infrastrutture di comunicazione tra ragazzi e comunità educante per mitigare l’isolamento e la solitudine loro e delle famiglie
- Educare all’uso consapevole delle tecnologie sia i ragazzi sia la comunità educante per favorire scambio e costruzione di nuovi modelli educativi
Le attività di svilupperanno su 3 assi di intervento:
- Educarsi a scuola: laboratori di apprendimento non formale
- Coinvolgere gli adulti: attività che vogliono coinvolgere le famiglie degli studenti nel percorso di acquisizione di consapevolezza sull’utilizzo dei device digitali e nella riscoperta del territorio
- Costruire comunità: costruire sinergie e relazioni durature con gli attori del territorio
Beneficiari
- pre-adolescenti nella fascia di età 11-14 delle scuole secondarie di primo grado
- il corpo docente
- i genitori e le famiglie delle classi coinvolte
- gli stakeholder istituzionali e le comunità locali
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Piemonte, Media e Alta Valle di Susa (TO)
SETTORE
Educazione alla cittadinanza mondiale, cittadinanza attiva
FINANZIATORI
Impresa Sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
PARTNER
Capofila: Consorzio COESA
Partner: ASL TO3 REGIONE PIEMONTE – Assistant lighting network s.r.l. – Associazione LVIA – Associazione Sloweb – CICSENE -CON.I.S.A. Valle di Susa – I.C. Centopassi di Sant’Antonino di Susa – Istituto Comprensivo Bussoleno – Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois di Oulx – Eufemia – Libro Aperto
BENEFICIARI DIRETTI
- pre-adolescenti nella fascia di età 11-14 delle scuole secondarie di primo grado
- il corpo docente
- i genitori e le famiglie delle classi coinvolte
- gli stakeholder istituzionali e le comunità locali
QUANDO
Ottobre 2020, durata 36 mesi
Notizie correlate
Progetti in Italia
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy