Descrizione del progetto
La zona d’intervenzione del progetto dimostra ancora dei indicatori negativi, rispetto alle medie nazionali, per la povertà, la sicurezza alimentare e nutrizionale, anziché per l’accesso ai servizi di base (salute, acqua e risanamento). In più, il contesto in questi due provincie è stato indebolito a cause dell’arrivata di popolazioni spostate dal Nord de Mali e dalle infiltrazioni di gruppi jihadisti che rendono le popolazioni ancora più vulnerabili.
Questi costituiscono delle sfide particolarmente complicate da gestire dalle autorità locali, i servizi dello Stato e le ONG.
La strategia per l’intervento vuole coinvolgere le collettività locali e i servizi tecnici devolvi dello Stato in tutte loro attività che saranno condotte perché assumano completamente loro responsabilità nella gestione di loro territori, avviare dei formi di dialogo strutturato tra lo Stato, gli eletti e la popolazione, e il trasferimento di competenze delle ONG verso le associazioni locali partner et i servizi tecnici.
Obiettivi
Obiettivo generale: contribuire a una risposta umanitaria rapida ed efficace per le fasce di popolazione più vulnerabili colpite dalla siccità nella Zona dell’East Bale.
Obiettivo specifico: è di garantire un accesso sicuro, inclusivo e integrato ai servizi di base essenziali per le comunità ospitanti e la popolazione sfollata colpite dalla siccità nella zona East Bale, rafforzando le capacità di resilienza e favorendo la ripresa sostenibile dei mezzi di sussistenza.
Risultati e attività
I risultati attesi:
R1 – Agricoltura e Sicurezza Alimentare: Migliorati i meccanismi di sicurezza alimentare, nonché la disponibilità e l’accessibilità ai beni alimentari e agli input agricoli e pastorali delle comunità nelle Woredas di Dawe Katchen, Raitu e Sawena (East Bale Zone).
R2 – WASH: Migliorata la qualità dei servizi WASH e l’accesso a infrastrutture idriche per il consumo di acqua potabile, a beneficio delle comunità ospitanti e sfollate nelle Woredas di Dawe katchen e Raitu (East Bale Zone).
R3 – DRR: Potenziate le capacità dei sistemi di allerta precoce a livello comunitario per mitigare e gestire in modo efficace i rischi associati agli eventi climatici estremi delle comunità nelle Woredas di Dawekatche, Raitu e Sawena (East Bale Zone).
Attività:
A1.1: Market Assessment e selezione delle famiglie agro pastorali più vulnerabili
A1.2: Fornitura di materiali agricoli/attrezzi agricoli e sementi di qualità per ortaggi e cereali alle famiglie di agricoltori più vulnerabili
A1.3: Realizzazione di 1 campagna di vaccinazione di massa del bestiame e supporto logistico alle attività di vaccinazione e trattamento del governo
A1.4: Implementazione di servizi di protezione sociale tramite assistenza in denaro multiuso (MPCA) per le famiglie di agricoltori e pastori più vulnerabili
A2.1: Riabilitazione ed espansione dello schema idrico della kebele di Adala nella Woreda di Raiytu (Dembela BH)
A2.2: Riabilitazione e solarizzazione dello schema idrico della cittadina di Daddacha nella Woreda di Raiytu (Bulti Niguse BH)
A2.3: Riabilitazione ed espansione dello schema idrico della kebele di Beke Kora nella Woreda di Dawe katchen (Behima BH)
A2.4: Monitoraggio integrato della qualità e della produttività delle fonti idriche target nei contesti di siccità
A2.5: Riabilitazione delle infrastrutture WASH nelle strutture sanitarie di Daddacha e Beke Kora
A2.6: Promozione dell’igiene e dei servizi igienico-sanitari: responsabilizzazione comunitaria, mitigazione dei rischi e campagne di sensibilizzazione nelle comunità target
A2.7: Distribuzione di 400 kit di igiene (WASH NFIs kit) e 400 kit di igiene mestruale per sfollati interni e comunità ospitanti
A2.8: Formazione di 3 comitati WASH
A3.1: Rafforzare e formare i comitati locali sull’allerta precoce multirischio nelle comunità interessate
A3.2: Fornitura e distribuzione di strumenti per: il rilevamento precoce della siccità, delle malattie e la corretta comunicazione ai centri di coordinamento locali per l’early warning.
A3.3: Mappatura partecipativa del profilo di rischio di catastrofe, con valutazione della vulnerabilità e delle capacità locali e supporto tecnico nella preparazione di un piano di emergenza.
A3.4: Conduzione di campagne di early warning per i nuclei familiari più vulnerabili nelle aree target
Destinatari
L’intervento è rivolto alla popolazione ospitante e agli sfollati dell’Oromia Orientale, con un focus su tre Woredas: Dawe Kachen, Rayitu e Sawena (East Bale). Il numero complessivo di persone colpite che beneficeranno direttamente dell’iniziativa è stimato in 64.108 persone, di cui 21.910 residenti in siti per sfollati. Per le componenti Agricoltura e Sicurezza Alimentare e WaSH, si prevede di raggiungere complessivamente 61.137 persone, equivalenti a circa 12.227 famiglie (considerando una media di 5 membri per famiglia).
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Etiopia – Regione Oromia; Woredas di Dawe Kachen, Rayitu e Sawena
SETTORE
Emergenza
FINANZIATORI e PARTNER
Valore: € 1.800.000 euro
Partner: COOPI
Finanziatori: AICS (sede di Addis Abeba).
DESTINATARI
comunità agro-pastorali vulnerabili, circa 64.108 persone
QUANDO
dal 1° luglio 2025 al 31 marzo 2027
Notizie correlate
Etiopia
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy





