Descrizione del progetto
Questo progetto propone di arginare la migrazione irregolare con la creazione di opportunità di lavoro decente grazie al programma SINCE, che rafforza la catena di valore del pomodoro e del frumento nei Woredas di Adaba, Sinana, Asella e Shirka. Legare la creazione di lavori con migranti potenziali (returnees, gioventù e donne) è un modello essenziale per attenuare il fenomeno della migrazione.
Obiettivi ed attività
L’azione ha per scopo di contribuire alla riduzione dell’immigrazione irregolare nell’Etiopia del Nord e del Centro, migliorando le condizioni di vita delle popolazioni più vulnerabili (migranti potenziali e returnees), con un attenzione particolare portata sulle donne e la gioventù. COOPI ha collaborato con noi e Edukans, e anche aziende privati locali, per abbracciare la necessaria presenza geografica, il mix sociale e l’esperienza nell’agricoltura per il sostegno tecnico della catena di valore della verdura (pomodoro) e del grano duro (frumento).
L’obiettivo è di creare programmi economici inclusivi per creare opportunità di lavoro per migranti potenziali e returnees, nelle zone più favorevole alla migrazione dello stato di Oromia (i Woredas di Adaba, Sinana, Asella – Tio e Sherka). Per questo, è necessario rafforzare le capacità dei fornitori di formazione professionale locali (TVET) e promuovere i partenariati pubblici e privati (PPPs), nei cluster economici strategici della catena di valore del pomodoro e dei grani (frumenti) duri.
Beneficiari
15,540 persone, tra le cui returnees, donne e giovani che sono migranti potenziali, nei Woredas mirati (Sinana, Adaba, Shirka, Asella).
Agro-PMI, agro-cooperative, istituzioni di microfinanza, istituzioni governativi locali e nazionali che si interessano alla catena di valore del pomodoro e del grano duro.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Etiopia, Oromia (woredas: Sinana, Adaba, Asella e Sherka)
SETTORE
Sviluppo Agropastorale – Inclusione Sociale e Partecipazione Democratica
BUDGET
1 077 045 euro
PARTNER E FINAZIATORI
COOPI, Ambasciata italiana in Etiopia, Associazione Edulans, Maki Batu Cooperatives Union, Siko Mendo Cooperatives Union
BENEFICIARI
15,540 persone, tra disoccupati, migranti potenziali e returnees
QUANDO
1° novembre 2017
Notizie correlate
ETIOPIA
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy