Descrizione del progetto
Crisi climatiche (piogge torrenziali che si alternano a lunghi periodi di siccità), conflitti armati, malattie e shock economici sono alla base della situazione di emergenza che vive attualmente la regione Afar.
La convergenza di questi shock sta spingendo un numero sempre maggiore di persone verso lo sfollamento, l’insicurezza alimentare, la malnutrizione, l’insorgenza di malattie e l’aumento delle preoccupazioni per la protezione, tra l’aumento dei prezzi globali dei beni di prima necessità, l’inflazione e la continua svalutazione della moneta locale. In questo contesto, il progetto contribuisce a fornire una risposta umanitaria rapida ed efficace nelle Woredas di Euwa e Yallo (Zona 4) della Regione Afar, attraverso la mitigazione degli effetti di shock multipli, principalmente conflitto e siccità, mantenendo saldo il nesso tra azione umanitaria, sviluppo e pace.
L’intervento migliora la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità locali, inclusa la disponibilità e l’accessibilità di beni alimentari e la disponibilità di input e servizi agricoli e pastorali. Inoltre, migliora la qualità dei servizi WaSH e l’accesso ad infrastrutture e servizi idrici per il consumo umano e animale e l’utilizzo in agricoltura, con un’attenzione specifica agli aspetti di governance.
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a una risposta umanitaria rapida ed efficace nelle Woredas di Euwa e Yallo (Zona 4) della Regione Afar.
L’obiettivo specifico è di migliorare l’accesso ai servizi di base e fonti di sostentamento sicure attraverso un approccio settoriale integrato Sicurezza Alimentare e WASH nelle Woredas di Euwa e Yallo.
Per i risultati seguenti:
R1. Migliorata la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità locali nelle Woreda di Euwa e Yallo.
R2. Migliorata la qualità dei servizi WaSH e l’accesso ad infrastrutture e servizi idrici per il consumo umano e animale e l’utilizzo in agricoltura.
Queste le attività previste:
1.1. Campagne di vaccinazione del bestiame, supporto logistico ad attività di vaccinazione governative
1.2 Messa in atto di servizi di protezione sociale attraverso la modalità Multi Purpose Cash Assistance (MPCA)
1.3 Fornitura di materiali agricoli e di sementi di qualità di vegetali e cereali per specifiche filiere/prodotti agricoli e fornitura di alimenti per capi di bestiame in difficoltà
1.4 Supporto a gruppi appartenenti a fasce vulnerabili della popolazione nello sviluppo di attività generatrici di reddito legate alla nutrizione e climate-smart
1.5 Riabilitazione di sistemi irrigui per la produzione agricola.
2.1 Riabilitazione di 3 schemi idrici (Euwa e Yalo Woredas)
2.2 Solarizzazione di 2 pozzi nelle aree prescelte (Euwa e Yalo Woredas)
2.3 Riabilitazione dei sistemi idrici in 4 scuole delle città di Euwa, Rakrak e Gubidora
Beneficiari
Target dell’intervento è la popolazione ospitante e sfollata dell’Afar Occidentale. Le Woredas su cui si concentra il progetto sono due: Euwa e Yallo nella zona 4, Fanti, dell’Afar. Il totale dei beneficiari diretti è stimato in circa 74.901 persone, di cui 36.849 donne (2.628 persone con disabilità) e 31.953 uomini (2.574 persone con disabilità).
La selezione dei beneficiari è stata effettuata applicando il principio “Leave no one behind”, prendendo in analisi diversi fattori di emarginazione come età, disabilità e genere. L’intervento è progettato ed è implementato tenendo conto delle capacità delle persone anziane, delle persone con disabilità e di coloro che si prendono cura di tali soggetti, nonché dell’eliminazione degli ostacoli alla loro partecipazione.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Etiopia, Regione Afar, Woredas di Euwa e Yallo
SETTORE
Emergenza, acqua e igiene
FINANZIATORI e PARTNER
Valore: € 1.500.000 euro
Partner: COOPI
Finanziatori: Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo (sede di Addis Abeba)
BENEFICIARI DIRETTI
circa 74.901 persone
QUANDO
dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025
Notizie correlate
Etiopia
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy