Obiettivo generale
Miglioramento dell’informazione, dell’impegno civico e del cambiamento comportamentale tra la popolazione dei quartieri urbani del Comune di Dubréka in termini di pulizia, grazie alle attività di sensibilizzazione.
Obiettivo specifico
Sviluppare attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione per contribuire a cambiare la mentalità delle persone e incoraggiare l’adozione sostenibile di buone pratiche di igiene e di gestione dei rifiuti domestici, nonché per promuovere l’inclusione di ragazze e donne nel settore della gestione dei rifiuti urbani.
Per i risultati seguenti:
R1 – Circa il 50% delle persone nell’area target viene sensibilizzato sulla necessità di sottoscrivere un abbonamento con una PMI di pre-raccolta;
R2 – Almeno il 50% degli alunni delle scuole target è a conoscenza del progetto;
R3 – Miglioramento della visibilità e del coinvolgimento di ragazze e donne nelle professioni di gestione dei rifiuti.
Attività
In termini di attività, l’azione è suddivisa in 5 aree principali:
- A1: Adattamento e produzione di 30 spettacoli teatrali e 15 tour dei quartieri con un triciclo motorizzato riadattato come carro in maschera
- A2. Produzione di 2 programmi televisivi, 1 programma radiofonico e 4 spot radiofonici, accompagnati dalla copertura mediatica di 4 attività e dalla mobilitazione sui social network.
- A3. Stimolo e coordinamento di 10 iniziative locali di sensibilizzazione e igienizzazione nei quartieri e con le autorità tradizionali e locali.
- A4. Organizzazione di 1 workshop, 1 concorso e assegnazione di 5 borse di studio per la guida di tricicli nel settore dell’economia circolare e della gestione dei rifiuti, nonché sostegno all’attuazione di 5 iniziative di economia verde guidate da donne.
- A5. Organizzazione di eventi di educazione ambientale e gestione rifiuti in 10 scuole primarie per sensibilizzare i bambini sui temi dell’insalubrità e dell’eco-cittadinanza.
Partecipanti
- Pubblico generale: 111.040 persone (100.000 persone sensibilizzate attraverso i media (TV, radio, capsule e social network) e 8.040 persone attraverso eventi nei quartieri e 3.000 persone attraverso attività di impegno civico;
- Giovani ragazze e donne: 60 sostenute per l’inserimento nelle professioni della GDS;
- Studenti: 2.000 scolari mediante attività nelle scuole primarie;
- Autorità tradizionali e locali: 50 persone;
- Professionisti del settore SWM: 50 persone;
- OSC: 300 persone coinvolte.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Guinea, Distretto di Dubreka
SETTORE
Sensibilizzazione e cittadinanza attiva
FINANZIATORI e PARTNER
Finanziatore: Enabel (fondi UE), budget 70.000 euro
Partner: ADAM (Association pour le Developpement de la mangrove)
Riferimento progetto: GIN1900711-10031
BENEFICIARI
saranno raggiunte 215.000 persone nel distretto urbano di Dubréka.
QUANDO
Febbraio 2024-Luglio 2025
Notizie correlate
Guinea Conakry
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy