Descrizione del progetto
Il progetto è promosso in 4 regioni del Senegal (Saint-Louis, Louga, Thiès e Dakar) per una durata di 3 anni. PRO-VIVES intende contribuire alla promozione della crescita economica sostenibile e inclusiva, dell’imprenditoria e dell’occupazione nell’area di intervento. Il gruppo target principale dell’iniziativa sono le micro-piccole-medie imprese (MPMI) rurali, periurbane, urbane, a carattere sociale, con attenzione ambientale (“verdi”), aperte all’innovazione, e dell’economia circolare (raccolta, riciclo, riutilizzo dei rifiuti e scarti). Il progetto si pone l’obiettivo specifico della promozione della catena del valore e delle politiche in favore delle MPMI a carattere sociale e ambientale con gli approcci della green economy e dell’innovazione digitale. Tale obiettivo è in linea anche con le strategie politiche ed economiche del Senegal (Plan Sénégal Emergent 2035) di promozione di una crescita inclusiva, di una sostenibilità sociale e ambientale, e di impulso alla formazione e al lavoro per i giovani.
Il programma si articola attorno ai tre assi che seguono, corrispondenti ai risultati attesi:
- Il sostegno ed accompagnamento al settore delle MPMI, delle catene del valore delle filiere portanti, di produzione agro-ecologica e di economia circolare;
- L’appoggio ai processi di commercializzazione anche con la diffusione delle tecnologie ICT, con investimento sulla formazione e per il lavoro giovanile;
- La diffusione di buone pratiche e il sostegno alle politiche in favore del modello delle MPMI socio-ambientali e dell’economia circolare.
La proposta valorizza le esperienze nel paese e le competenze dei partners del consorzio. Essa si basa sulla esperienza della Ong CISV in Senegal, che l’ha vista da più di 20 anni sostenere organizzazioni contadine, di donne, di giovani nelle loro attività socioeconomiche e di recente lavorare con diversi partners italiani e senegalesi in due progetti a supporto delle microimprese rurali e periurbane delle regioni del centro-nord del paese.
Il consorzio di PRO-VIVES riunisce in aggiunta 3 OSC italiane in ATS (CISV, LVIA, RETE) che apportano competenze geografiche e tematiche specifiche, 3 partners locali diversificati per natura (CAPER SAS un’impresa sociale per l’accompagnamento alle MPMI, FAPAL che rappresenta il mondo contadino, ESPERE un cabinet specializzato in economia circolare) e 3 partners di expertise tematica (CISAO-UniTO, PIN UniFI, Mercato Circolare). I partners coordineranno l’esecuzione del programma, in accordo e articolazione con l’AICS, valorizzando relazioni istituzionali a livello nazionale (Ministero dell’Economia Sociale e Solidale MESS) e locale (Agenzie Regionali di Sviluppo–ARD, altri enti pubblici e privati).
Obiettivi ed attività
Il programma contribuisce alla promozione della crescita economica sostenibile e inclusiva, dell’imprenditoria e dell’occupazione nelle Regioni di Dakar, Thiès, Louga e Saint-Louis, in Senegal. In particolare, il progetto mira a promuovere le micro-piccole-medie imprese a carattere sociale e ambientale con gli approcci della green economy, dell’innovazione digitale e dell’economia circolare (raccolta, riciclo, riutilizzo dei rifiuti e scarti).
Il progetto risponde agli obbiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: SDG 8: Lavoro dignitoso e crescita economica; SDG 2: Fame zero; SDG 12: Produzione e consumo responsabile.
Le attività principali previste dal progetto riguardano:
- A1.1: Cartografia delle esperienze innovative di economia circolare, selezione trasparente di 160 MPMI (sociali, verdi, innovative e circolari) e di 40 iniziative imprenditoriali giovanili
- A1.2: Appoggio tecnico e finanziario per la creazione di 40 nuove imprese e appoggio a 160 MPMI sociali, verdi, innovative e circolari identificate, Coaching e accompagnamento delle imprese identificate attraverso un piano di sviluppo e finanziamento per 200 imprese totale (50 per regione)
- A1.3: Attività di promozione, formazione e accompagnamento per l’agricoltura biologica
- A1.4: Organizzazione di ateliers di scambio e eventi per la promozione dell’economia circolare e dell’agroecologia
- A2.1: Sviluppo, strutturazione e promozione della franchise sociale “Les produits agricoles du Sénégal”
- A2.2: Costruzione di un centro “Social Business Academy” ed erogazione di 30 borse di stage
- A2.3: Supporto per il collegamento tra le regioni rurali e centri urbani attraverso strumenti innovativi (franchise sociale, cooperative di consumo, e-commerce, digitalizzazione del sistema di pagamento)
- A2.4: Sviluppo App “Sénégal Marché Circulaire”
- A3.1: Costituzione della “Social business task force” ed animazione dei lavori tematici sul social business
- A3.2: Elaborazione e validazione di un sistema di valutazione e di rating sociale delle imprese sociali in Senegal
- A3.3: Promozione e advocacy sull’impresa sociale e relativo impatto sociale in Senegal presso le autorità nazionali.
Beneficiari
- Beneficiari diretti: 18285 persone tramite 19 organizzazioni della società civile (OSC), 160 MPMI, 40 start-up, 600 produttori, 20 trasformatori, 40 distributori, 10 cooperative di consumatori, 30 giovani stagisti ed i membri della Social Business Task Force.
- Beneficiari indiretti: l’iniziativa stima di attuare benefici indiretti per circa 300.000 persone delle regioni di Dakar, Thiès, Louga e Saint Louis. I benefici positivi ma indiretti dell’iniziativa PRO-VIVES ricadranno a livello economico sui nuclei famigliari delle MPMI e delle iniziative direttamente incluse nel progetto oltre che all’ecosistema in cui vivono e operano. La Franchise Sociale apporterà vantaggi a tutta la catena di valore (produttori, consumatori, cooperative di imprese etc.), contribuendo positivamente al sistema alimentare senegalese; la Social Business Academy e le attività di advocacy contribuiranno a diffondere composizioni e benefici dell’imprenditoria sociale e solidale così come le azioni di sensibilizzazione incentrate sulle imprese di economia circolare diffonderanno nelle quattro regioni di intervento.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Senegal, regioni di Dakar, Thiès, Louga et Saint-Louis, dipartimenti di Dakar, Guediawaye, Pikine, Rufisque, Thiés, Mbour, Tivavoune, Louga, Kebemer, Saint Louis, Dagana, Podor
SETTORE
Creazione di impiego giovanile e creazione di crescita economica sostenibile ed inclusiva.
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS)
Parter: Comunità Impegno Servizio Volontariato (CISV), Associazione di Tecnici per la Solidarietà e Cooperazione Internazionale (RETE ONG), Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze (PIN), Mercato Circolare, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico Scientifica con l’Africa (CISAO), Centre d’Appui à la Promotion de l’Entreprenariat Rural (CAPER sas), Fédération des Associations Paysannes de la Région Louga (FAPAL), ESPERE SENEGAL SARL.
Budget del progetto: 3.527.955 €
BENEFICIARI
Beneficiari diretti: 18285 persone tramite 19 organizzazioni della società civile (OSC), 160 MPMI, 40 start-up, 600 produttori, 20 trasformatori, 40 distributori, 10 cooperative di consumatori, 30 giovani stagisti ed i membri della Social Business Task Force.
Beneficiari indiretti: L’iniziativa stima di attuare benefici indiretti per circa 300.000 persone delle regioni di Dakar, Thiès, Louga e Saint Louis.
QUANDO
Dal 01/10/2022 al 30/09/2025
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy