Descrizione del progetto
- le condizioni climatiche: l’area, pre-desertica, è soggetta a frequenti siccità e il suolo arido rappresenta un ostacolo per l’agricoltura e per garantire foraggio agli animali;
- produzione di sussistenza: l’allevamento, che è tra gli agro-pastori di questa regione l’attività principale, assicura una produzione di sussistenza, per l’autoconsumo familiare. La scarsa organizzazione dei produttori in gruppi strutturati e la distanza dai circuiti commerciali del paese ostacolano lo sviluppo di queste attività in senso economico.
- scarso accesso ai servizi di base: a causa della sua posizione geografica (la lontananza dalla capitale), nella regione scarseggiano i dispensari sanitari, le scuole, le realizzazioni idriche. I tassi di analfabetismo, di mortalità e di morbilità materna e di mortalità infantile sono infatti più alti rispetto alla media nazionale. Lo scarso collegamento stradale aumenta l’isolamento di questa regione, dove in effetti la lontananza dal più vicino ospedale può fare la differenza tra la vita e la morte, la distanza dalla scuola più vicina è un ostacolo importante alla frequenza scolastica
- insicurezza e variabilità della fonte di reddito in funzione dell’andamento dei mercati esterni: cereali, beni di utilizzo quotidiano, utensili, sono per lo più beni di importazione.
Obiettivi e attività
- Formazione a migliori tecniche di produzione e commercializzazione di prodotti locali
-
Alfabetizzazione di base: 3 corsi di alfabetizzazione funzionale
-
Supporto commerciale
- Un altro gruppo di attività è volto a fornire una risposta a quello che probabilmente è il problema più impellente: la mancanza d’acqua potabile:
- Infine, un ultimo gruppo di attività riguarda il rafforzamento delle organizzazioni della società civile, affinché possano portare avanti autonomamente le attività avviate e affinché acquistino maggiori competenze per presentare le proprie istanze e far valere le proprie esigenze presso le istituzioni competenti:
Beneficiari
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Mali, Regione di Gao
SETTORE
Agricoltura e Allevamento; Acqua e Igiene; Sviluppo Locale (rafforzamento istituzionale e delle associazioni di base)
PARTNER E FINANZIATORI
Ministero Affari Esteri
BENEFICIARI
circa 10.000 persone
QUANDO
Notizie correlate
Mali
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy