Descrizione del progetto
L’intervento mira a promuovere società giuste, pacifiche ed inclusive attraverso:
- l’accrescimento delle competenze sociali dei giovani di “seconda generazione” (figli di persone immigrate in Italia) e dei giovani italiani per facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali, al fine di contrastare fenomeni di fragilità, marginalità, esclusione sociale, intolleranza e discriminazione, sostenendo la loro stabile e duratura integrazione nella società, e favorire una corretta conoscenza e narrativa positiva dei temi legati alle migrazioni.
- lo sviluppo e il rafforzamento delle reti associative del Terzo settore e le reti associative di immigrati attraverso le relazioni con altri enti territoriali, istituzionali e non, che operano sui temi dell’accoglienza, dell’integrazione, del volontariato e della solidarietà internazionale.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato il “Codice etico e pratico per l’Accoglienza e l’integrazione – Linee operative per comunità generatrici e ri-generatrici”
Materiali relativi all’evento finale del progetto:
Attività e Risultati
Le attività sono le seguenti:
- corsi di formazione per docenti e accompagnamento nella realizzazione delle Unità di Apprendimento
- laboratori nelle scuole e percorsi di alternanza scuola lavoro
- mappatura e analisi delle associazioni italiane e di migranti operanti nel settore accoglienza, integrazione e solidarietà internazionale. LVIA collabora per questa azione nelle province di Torino e Cuneo.
- elaborazione di un codice etico e pratico per l’accoglienza e l’integrazione
- iniziative locali ed evento conclusivo nazionale per presentare i risultati del progetto: il documento di sistematizzazione dei laboratori scolastici, la mappatura e il data-base delle associazioni italiane e di migranti, il Codice etico e pratico per l’accoglienza e l’integrazione.
Risultati:
- 180 scuole secondarie di secondo grado inseriscono nei piani formativi lo svolgimento di unità di apprendimento sulle tematiche relative all’accoglienza, integrazione e solidarietà internazionale
- i dati relativi allo stato e alla qualità dell’associazionismo relativamente ai servizi offerti e alle buone pratiche di accoglienza e inclusione sono condivisi e diffusi attraverso una banca dati e un codice etico e pratico
- è rafforzato il confronto e il dialogo per una strategia nazionale multistakeholder sull’accoglienza e l’integrazione
Beneficiari
180 scuole secondarie di secondo grado (360 docenti, 720 classi, 10800 studenti)
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
18 regioni italiane e 34 province (LVIA è impegnata in Piemonte nelle province di Torino e Cuneo)
SETTORE
BUDGET
620.600,00 euro (di cui LVIA 9650,00 euro)
PARTNER E FINANZIATORI
Partner: FOCSIV (capofila) – ACCRI, ADP Padova, ADP Bologna, APURIMAC onlus, Ass.Francesco Realmonte, CMSR, IBO Italia, Movimento Shalom onlus, Opere sociali marelliane, Piccoli Progetti Possibili – CISV, COPE, CPS, CVM, LVIA, MOCI, SOLIDAUNIA – in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR
Finanziatore: Divisione III – Promozione, sviluppo e sostegno degli enti del Terzo settore e del volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’Avviso n. 1/2017
BENEFICIARI
180 scuole secondarie di secondo grado (360 docenti, 720 classi, 10800 studenti)
QUANDO
da giugno 2018 a novembre 2019
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy