Stato progetto:

Concluso

Emergenza siccità nel Corno d’Africa
Più di 10 milioni di persone sono a rischio
Etiopia, Kenya, Somalia, Gibuti: nel luglio 2010 Corno d’Africa è stato colpito dalla più grave crisi degli ultimi 60 anni, in questa parte di mondo che soffre perennemente a causa delle scarse piogge.
LVIA, presente da più di quarant’anni nel Corno d’Africa, si è attivata con interventi di emergenza, realizzati grazie alle tante donazioni pervenute.
Le attività realizzate da dicembre 2011 a gennaio 2012
In ognuno dei 7 villaggi interessati è stata effettuata una formazione comunitaria, da parte di un operatore LVIA e un Public Health Officer del Distretto, per dimostrare alla comunità il corretto utilizzo del water pur nel processo di depurazione dell’acqua.
Sono state quindi distribuite ad ogni famiglia un secchio ed una tanica da 20 litri per poter effettuare il processo di depurazione ed inoltre sono state distribuite 4 bustine di WaterPur al giorno per famiglia per 20 giorni per poter purificare 40 litri di acqua al giorno. In totale sino ad oggi sono oltre 5200 i destinatari dell’intervento.
L’intervento proseguirà nelle prossime settimane in quanto giudicato necessario dalle autorità locali, nei periodi piovosi, per evitare la diffusione e proliferazione di malattie legate alla scarsa igiene e all’utilizzo di acqua contaminata.
Filo diretto con i volontari sul campo durante l’emergenza
Hanno parlato di noi
Tutti possono sostenere l’attività della LVIA attraverso una donazione con Causale  “emergenza siccità Corno d’Africa” su c\c presso Banca Etica
IBAN: IT49 L050 1801 0000 0000 0106 428
o su c/c postale n. 14343123
Intestazione: LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici
C.so IV Novembre, 28 – 12100 Cuneo
La LVIA ricorda la scomparsa di Claudio Sampò, volontario LVIA in Kenya, deceduto giovedì 25 agosto 2011 mentre si trovava in missione nel nord del paese, nella zona di Merti, per lavorare sull’emergenza idrica.
Ci stringiamo al fianco della moglie,
dei figli e della famiglia di Claudio. >>>