LA FAVOLA DI ISIOLO - sosteniamo la filiera del latte di cammella in Kenya
La Campagna La Favola di Isiolo vuole sostenere il progetto Isiolo Solar Milky Way che vuole sviluppare, incentivare e garantire la sostenibilità della filiera del latte di cammella, un prodotto fondamentale per lo sviluppo economico di quelle aree, nelle zone aride del Nord del Kenya colpite da una siccità intensa.
La gente di Isiolo ha nella pastorizia la principale fonte di sostentamento e tra gli animali, il cammello si presenta come la vera spina dorsale dell’economia pastorale, grazie alla sua alta resistenza ai climi aridi. La produzione di latte di cammella può quindi rivestire un ruolo fondamentale per le capacità di resilienza di queste comunità tanto duramente condizionate dai cambiamenti climatici.
Oggi, queste popolazioni non dispongono degli strumenti e dei macchinari necessari per lavorare e trasportare il latte. Il progetto contribuirà quindi a supportare 3 gruppi di donne, riunite nella Cooperativa Walqabana, che, oggi, nei villaggi di Boji, Kinna e Kulamawe, acquistano latte di cammello grezzo dai pastori locali, lo lavorano (bollitura attraverso l’uso di legname) e lo rivendono nel mercato della città d’Isiolo e coinvolgerà direttamente circa 200 persone,e indirettamente più di 15.000 abitanti dei villaggi.