fbpx

Mali

Costruzione di sistemi idrici e di latrine presso i centri di salute

  • Paese: Mali
  • Luogo: Provincia di Douentza
  • Tipo di intervento: costruzione di sistemi idrici e di latrine presso i centri di salute
3.600

Persone raggiunte

80.000

Obiettivo

Per sostenere il progetto puoi contribuire sulla piattaforma ForFunding di Intesa San Paolo

Il Contesto

La crisi umanitaria in corso in Mali è estremamente grave, con oltre 8,8 milioni di persone bisognose di assistenza, di cui 1,8 milioni richiedono aiuto urgente. La situazione è aggravata da una lunga crisi precedente caratterizzata da povertà diffusa, insicurezza alimentare cronica e carenza di servizi di base. Attualmente, più del 44% della popolazione vive in povertà, con milioni di persone affette da insicurezza alimentare e bambini in condizioni di malnutrizione acuta. Il 17% delle famiglie non accede all’acqua potabile e quasi 200 strutture sanitarie non sono funzionali. 1,6 milioni di bambini sono in condizione di bisogno e nel paese ci sono più di 422.000 sfollati interni, i cui insediamenti, soprattutto al nord esercitano una fortissima pressione sulle risorse naturali (acqua e terra principalmente). La provincia di Douentza, dove LVIA opera, è una delle aree più colpite, con oltre 230.500 persone bisognose di assistenza.

LVIA, insieme ad altre ONG italiane e alle comunità locali, si propone di ridurre l’impatto della crisi umanitaria sulle popolazioni della provincia di Douentza attraverso un approccio multisettoriale e integrato di salute, nutrizione e accesso all’acqua che contribuisca a migliorare le capacità di resilienza delle comunità.

Supporta le attività di questo progetto

Le attività relative alla componente di sicurezza idrica

Our project is focused on creating a positive impact by implementing a range of activities and providing innovative solutions. Through our dedicated team and strategic partnerships, we are able to address key challenges and make a real difference.

Costruzione di latrine presso i centri di salute comunitaria

Per migliorare le condizioni igieniche e le capacità di ricezione dei Centri di salute saranno costruite nuove latrine e realizzati lavori di riabilitazione e ampliamento.  

In particolare, verranno realizzate latrine migliorate di tipo VIP (Ventilated Improved Pit) a blocchi separati (uomini e donne) e senza barriere architettoniche.

I lavori saranno affidati ad imprese locali, sotto il controllo e la supervisione dei servizi tecnici regionali, che contribuiranno anche alla progettazione. 

Costruzione di impianti per fornire acqua potabile alla popolazione

Nella zona di Douentza c’è molta gente sfollata, ma non ci sono abbastanza impianti idrici per fornire acqua potabile a tutti. Questo potrebbe portare a tensioni, conflitti e malattie come il colera. Per affrontare il problema, saranno costruiti due nuovi sistemi idrici:

  • Un pozzo profondo di oltre 50 metri
  • Un sistema di pompaggio solare
  • Una grande cisterna di 10 metri cubi
  • Un sistema di canalizzazione per portare l’acqua alle fontane pubbliche.
swergroup