Descrizione del progetto
Il progetto si sviluppa nei quartieri Mirafiori Sud e Lingotto della periferia sud di Torino, aree segnate da forti correnti migratorie, edilizia popolare e precarietà lavorativa, con una conseguente alta incidenza di famiglie in condizioni di vulnerabilità e a rischio di esclusione sociale. L’iniziativa si rivolge agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado che abitano questi territori, proponendo opportunità educative inclusive, con particolare attenzione a chi vive situazioni di disagio.
Attraverso attività extrascolastiche differenziate – laboratori culturali e artistici, sport all’aperto, percorsi educativi e di cittadinanza attiva, laboratori di ludodidattica – il progetto mira a supportare il benessere dei destinatari, accompagnandoli a scoprire e valorizzare i propri talenti. Le scuole, insieme ai partner territoriali, punti di riferimento per la comunità territoriale, collaborano per favorire l’inclusione sociale dei minori più vulnerabili, promuovendo la partecipazione giovanile e l’inclusione sociale.
Parallelamente, il progetto punta a rafforzare la collaborazione e le competenze della comunità educante attiva sul territorio, offrendo percorsi di formazione sulla pedagogia interculturale, la mediazione dei conflitti e l’uso di metodologie non formali nelle attività extrascolastiche, valorizzandole come strumenti di inclusione sociale ed educativa.
Obiettivi
Il progetto mira a promuovere la crescita educativa e la partecipazione sociale di bambini e ragazzi in situazioni di vulnerabilità, offrendo opportunità extrascolastiche più inclusive in ambito educativo, sportivo e culturale. L’obiettivo è facilitare l’accesso a esperienze formative che supportino lo sviluppo di competenze per un apprendimento efficace, aiutando i giovani a riconoscere il proprio potenziale e le proprie aspirazioni. Inoltre, il progetto incentiva la partecipazione attiva dei ragazzi in azioni di cittadinanza responsabile, con un focus su sostenibilità, tutela ambientale e valorizzazione del territorio.
Parallelamente, l’iniziativa intende rafforzare la comunità educante, migliorando la capacità di rispondere ai bisogni educativi di bambini e adolescenti. Si punta a creare una rete più coesa tra scuole e servizi territoriali, valorizzando esperienze pregresse e promuovendo nuovi modelli di scuola aperta e diffusa. Attraverso percorsi di formazione per educatori e il coinvolgimento di mediatori interculturali, si favorisce una pianificazione educativa inclusiva. Infine, si stimola la corresponsabilità educativa delle famiglie e la giustizia riparativa nel territorio.
Attività
Il progetto prevede un’ampia gamma di attività extrascolastiche per favorire l’inclusione sociale e la partecipazione attiva di bambini, ragazzi e della comunità educante.
Le azioni principali comprendono:
- Attività extrascolastiche a scuola: Attivazione di sportelli di orientamento, laboratori di ludodidattica e di apprendimento dell’italiano. Inoltre, si promuoveranno percorsi di mediazione dei conflitti con la Peer Mediation per rafforzare le competenze relazionali.
- Attività extrascolastiche sul territorio: Uscite didattiche alla scoperta della città e della natura, visite ai musei del Borgo Filadelfia e laboratori artistici per stimolare la creatività e il senso di appartenenza al territorio.
- Attività presso il centro educativo al circolo Da Giau: Percorsi di educazione emozionale, laboratori musicali e di orticoltura, oltre alla Balon Mundial Academy, per favorire l’integrazione.
- Attività per la comunità educante: percorsi di formazione per docenti e operatori, co-progettazione degli spazi scolastici con le famiglie, attivazione di studenti tutor e promozione di Patti educativi di comunità.
Beneficiari
Grazie alle attività riguardanti l’Ambito 1- Azioni socio-educative rivolte direttamente ai bambine/i, ragazze/i e alle loro famiglie, si coinvolgeranno:
332 bambini/e della scuola primaria; 332 ragazzi/e della scuola secondaria di I grado; 466 genitori e altri adulti delle famiglie
I beneficiari delle attività relative all’Ambito 2 – Azioni di rete per la costruzione di comunità educanti saranno:
1200 bambini/e della scuola primaria; 1200 ragazzi/e della scuola secondaria di I grado; 5.200 Genitori e altri adulti delle famiglie; 155 rappresentanti della comunità educante del territorio
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Quartieri Lingotto e Mirafiori Sud – Circoscrizione 2 e 8 di Torino
SETTORE
Cittadinanza attiva
FINANZIATORI
Finanziatore: Fondazione Compagnia di San Paolo
Partner: Istituto Comprensivo “ Sandro Pertini”, Istituto Comprensivo “Carolina Picchio”, Istituto Comprensivo “A. Peyron-Re Umberto I”, A.S.D. Balon Mundial Onlus, Da Giau APS, Associazione EssereUmani Onlus, Associazione culturale AcPAV
BENEFICIARI DIRETTI
Totale complessivo beneficiari coinvolti:
1.532 (scuola primaria) + 1.532 (scuola secondaria) + 5.666 (famiglie) + 155 (comunità educante) = totale 8.885 persone
QUANDO
Da marzo 2025 a agosto 2026
Notizie correlate
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Escape room: tra gioco, formazione e cittadinanza attiva
- Crescere insieme: scuola, quartiere e comunità in festa
- Accesso all’istruzione femminile in Tanzania: l’esperienza dell’Ostello Nyerere continua
- Il futuro del riso di mangrovia passa dalla Guinea Bissau
- Volti, storie e radici: visita alla sede storica di LVIA in Guinea Bissau
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy