Descrizione del progetto
La presente iniziativa ha lo scopo di potenziare la formazione professionale nel settore dell’agricoltura per offrire nuove opportunità occupazionali ai giovani delle aree rurali di Bale e Arsi, come alternative valide e sostenibili a contrasto della migrazione irregolare.
Il progetto interviene in 4 aree, adottando un approccio integrato e olistico.
- Rafforzamento delle cooperative e dei piccoli agricoltori nella capacità di contribuire alla sicurezza alimentare e nutrizionale, con focus speciale su pratiche sostenibili e a basso impatto ambientale. Le azioni proposte mirano a formare e equipaggiare un totale di 3.650 agricoltori e lavoratori presso le cooperative agricole nelle zone di Bale e Arsi.
- Miglioramento del sistema di formazione professionale dei TVE per la specializzazione del settore agricolo e la creazione di nuovi posti lavoro qualificati e nuove imprese, sia on-farm che off-farm. Da un lato l’iniziativa sosterrà la formazione presso alcuni centri di formazione tramite l’attivazione di corsi brevi per ridurre il mismatch tra le richieste dei datori di lavoro e le competenze del lavoratore, dall’altro equipaggerà i centri di formazione con materiale ed attrezzature tecniche utili anche per le formazioni future. Parallelamente, si sosterrà l’attivazione di nuovi percorsi di tirocinio e apprendistato.
- Ampliamento dei servizi di incubazione di impresa e advisory per estendere le possibilità di accesso al credito delle cooperative e Micro, Piccole e Medie Imprese – MPMI. Il progetto fornirà supporto e consulenza per 10 start-up, 5 cooperative/AGR e 55 MPMI con assistenza sia per consulenza allo sviluppo di modelli di business sostenibili e innovativi, che con il trasferimento di fondi di dotazione e di garanzia. Grazie a questo intervento verrà ulteriormente potenziato il sistema di Market Information System – MIS in supporto dei piccoli produttori ortofrutticoli e agricoltori.
- Sensibilizzazione comunitaria sui rischi legati alla migrazione irregolare. Le aree di intervento sono tra le più colpite dal fenomeno migratorio, con giovani etiopi che cercano migliori opportunità lavorative fuori dai confini nazionali, intraprendendo viaggi che per la maggior parte delle volte sono irregolari e che li espongono a rischi di tratta, traffico e sfruttamento.
Obiettivi
Il progetto si propone di contribuire alla riduzione delle principali cause della migrazione irregolare favorendo lo sviluppo socioeconomico sostenibile e nuove opportunità lavorative, in particolare per giovani vulnerabili potenziali migranti e migranti di ritorno in Etiopia.
Nello specifico, il progetto intende rafforzare la formazione tecnico-professionale e la crescita occupazionale e imprenditoriale stabile e dignitosa nel settore agricolo, con un focus particolare alla sicurezza alimentare e nutrizionale e alla sostenibilità ambientale, per giovani potenziali migranti e migranti di ritorno nelle zone centrali e orientali della Regione dell’Oromia.
Per i risultati seguenti:
- R.1 Le cooperative e i piccoli agricoltori delle zone Arsi e Bale sono rafforzati nella loro capacità di contribuire alla sicurezza alimentare e nutrizionale sostenibile, anche attraverso l’adozione di pratiche ispirate all’agroecologia (prodotti biochimici, fertilizzanti organici, biostimolanti, ecc.), sia in agricoltura che in allevamento.
- R.2 Il sistema di formazione professionale locale (TVET) contribuisce alla professionalizzazione del settore agricolo, favorendo la creazione di posti di lavoro qualificati e di nuove imprese on-farm and off-farm, in particolare per giovani potenziali migranti e migranti di ritorno nelle zone di Arsi e Bale.
- R.3 Rafforzati e ampliati i servizi di incubazione, consulenza e accesso al credito per le start-up, le cooperative e le imprese agricole della zona.
- R.4 Migliorata la consapevolezza sui rischi legati alla migrazione irregolare per i giovani potenziali migranti nelle comunità locali.
Beneficiari
Comunità agropastorali.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Etiopia, Regione Oromia, Zone Arsi e Bale
SETTORE
Sviluppo agro-pastorale formazione professionale, imprenditoria e inserimento lavorativo
FINANZIATORI e PARTNER
Partner e finanziatori: Partner: COOPI, CBM Italia, CBM International, ORDA (ong etiope), MCMDO (ong etiope);
Finanziatori: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
Valore: € 1.666.666,80 euro
BENEFICIARI DIRETTI
circa 160.000 persone
QUANDO
Dal 1° febbraio 2025 al 30 aprile 2027
Notizie correlate
Etiopia
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy