Descrizione del progetto
Il Progetto si impegna attivamente nel miglioramento delle condizioni di vita e sociali delle comunità vulnerabili, concentrandosi principalmente sulle donne, le persone con disabilità e i bambini residenti nella Kebele di Wa’ama, all’interno della Woreda di Chifra. Questo obiettivo ambizioso viene raggiunto attraverso un approccio multisettoriale integrato, che garantisce l’accesso a servizi essenziali e migliorati in ambito sanitario, nutrizionale, di protezione, educazione e igiene (WASH).
Centrali a questo processo sono il coinvolgimento e il cambiamento comportamentale a livello comunitario, promuovendo pratiche più salutari e sostenibili. Parallelamente, il progetto si dedica al ripristino e al rafforzamento dei mezzi di sostentamento delle famiglie coinvolte. Questo approccio olistico mira a garantire soluzioni durevoli, contribuendo così a un miglioramento tangibile e duraturo nella qualità della vita di queste comunità vulnerabili.
Obiettivi
Obiettivo generale: Il progetto si propone di contribuire al raggiungimento del SDG 3 – assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età – per le comunità di Chifra Woreda nella Regione Afar dell’Etiopia.
Obiettivo specifico: migliorare le condizioni socio-sanitarie delle comunità della Kebele di Wa’ama attraverso un approccio multisettoriale, con focus su donne, minori e persone con disabilità.
Per i risultati seguenti:
R.1 Migliorati l’accesso ai servizi sanitari e la qualità delle cure, in particolare per donne, minori e persone con disabilità
R.2 Rafforzate le condizioni nutrizionali, in particolare di donne, minori e persone con disabilità
R.3 Ridotta la presenza di malattie infettive trasmesse da vettori e da condizioni igienico- sanitarie precarie.
Beneficiari
Beneficiano direttamente delle attività proposte dall’intervento, 3.025 individui residenti presso il villaggio di Daratu; 2.750 individui residenti presso il villaggio di Didintu; 4.848 individui residenti presso il villaggio di Wodo; 6.729 individui residenti presso il villaggio di Wanaba; 5.896 individui residenti presso il villaggio di Kile, per un totale di 23.248 beneficiari diretti (di cui 12.293 donne e 2.022 PWD).
Inoltre, si ritiene che a beneficiare indirettamente dell’intervento saranno tutti i residenti della Kebele di Wa’ama, cioè circa 34.711 persone (di cui 18.356 donne e 3.031 PWD).
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Etiopia, Regione Afar, Zona 4
SETTORE
Sviluppo agropastorale, acqua e igiene, ambiente, diversificazione delle fonti di reddito
FINANZIATORI
Valore: € 2.599.611,72 euro
Finanziatori: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
Partner: COOPI, CBM Italia, CBM International, ORDA (ong etiope), MCMDO (ong etiope);
BENEFICIARI DIRETTI
comunità agropastorali
QUANDO
Quando: dal 1° febbraio 2024 al 31 gennaio 2026
Notizie correlate
Etiopia
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy