Sportivi Circolari: pedalando verso l’inclusione

Dopo il centro estivo che si è svolto nei mesi di giugno e luglio 2024, il progetto Sportivi Circolari, finanziato da Compagnia di Sanpaolo nell’ambito del bando “Sportivi per Natura” e promosso da Balon Mundial, in collaborazione con LVIA, Offgrid, Circolo Arci Da Giau e Progetto Tenda, prosegue il suo percorso con il primo modulo di attività sportive rivolte ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto vuole coinvolgere i giovani residenti nei quartieri torinesi di Mirafiori e Lingotto, con un’attenzione particolare a coloro che si trovano a rischio di esclusione sociale e privi di opportunità di accesso allo sport in modo continuativo. Le attività inoltre approfondiscono i temi dell’economia circolare attraverso l’attività sportiva, con proposte che si svolgono all’aperto e in contatto diretto con la natura.

Dal mese di novembre, 30 giovani stanno seguendo un programma dedicato all’apprendimento e al rafforzamento delle competenze legate all’uso della bicicletta. Per alcuni/e ragazzi/e, nonostante l’età, si tratta della prima occasione di imparare ad andare in bicicletta; altri/e, pur avendo già le basi, affrontano per la prima volta l’esperienza della circolazione su strada.

Uno degli obiettivi fondamentali di questo primo modulo è fornire ai minori le competenze necessarie per sentirsi sicuri in sella alla bicicletta, sia in contesti di gioco che nella mobilità quotidiana. Consapevoli dell’importanza della sicurezza, il progetto ha dotato ogni partecipante di un kit sicurezza contenente un casco, luci per la bicicletta e un giubbotto catarifrangente. Questi strumenti insieme a un abbigliamento idoneo, oltre a garantire la protezione dei ragazzi e delle ragazze, trasmettono l’importanza di rispettare le regole stradali e di muoversi in modo responsabile.
In parallelo alle attività pratiche, il progetto si è occupato della manutenzione di diverse biciclette raccolte nei mesi scorsi grazie alla generosità della cittadinanza. Questi mezzi, riparati con l’aiuto di esperti del settore, sono stati messi a disposizione dei minori, molti dei quali non possiedono una bicicletta di proprietà.

Le uscite in bici saranno collegate a esperienze concrete di conoscenza del territorio, con azioni di eco-cittadinanza attiva quali e altre numerose attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale realizzate anche con il supporto di Legambiente Metropolitano e di Centro Scienze.

Lo sport come strumento di inclusione

“Sportivi Circolari” rappresenta un’importante opportunità per tanti ragazzi e ragazze che spesso non riescono a partecipare ad attività sportive extrascolastiche per molteplici cause. Il progetto è stato accolto con grande partecipazione, a dimostrazione di quanto iniziative di questo tipo siano attese e necessarie.  Con il primo modulo di attività, “Sportivi Circolari” compie un altro passo avanti verso il suo obiettivo: rendere lo sport un’opportunità accessibile a tutti, unendo benessere fisico, inclusione sociale e rispetto per l’ambiente.