Proposte formative gratuite per classi e docenti

LVIA propone una serie di laboratori e opportunità di formazione gratuiti per classi e insegnanti sui temi dell’economia circolare, della giustizia climatica e dei sistemi alimentari sostenibili.

In Cibo Civitas: l’Educazione alla Cittadinanza Globale per una comunità di pratica e di apprendimento che si nutre di cibo sostenibile

Dal 26 novembre al 15 gennaio

Corso di formazione gratuito per docenti (secondarie di 1° e 2° grado) formatori ed educatori.

Percorso di formazione incentrato sui sistemi alimentari sostenibili che collega aspetti ambientali, sociali ed economici delle filiere produttive e distributive del cibo, tenendo ampio lo sguardo su fenomeni e interdipendenze globali.
6 appuntamenti online – e recuperabili on demand– in cui incontreremo insieme giornalisti, esperti di educazione e formazione, sociologi (come Stefano Liberti, giornalista freelance che pubblica libri e scrive per Internazionale; Marco Omizzolo, Prof. di Sociologia a La Sapienza di Roma, impegnato per il diritto di chi lavora sotto caporalato nei campi italiani, in particolare dell’Agro Pontino).
Un dialogo aperto sul cibo ci aiuta ad essere comunità di cittadini attenti, consapevoli e responsabili, in grado di assumere un ruolo attivo e incidere sulle food policy del proprio territorio.

Referente: Ester Graziano: e.graziano@lvia.it
Leggi la scheda

ACIL: Ci giochiamo la transizione ecologica

Per docenti ed educatori di scuole secondarie di primo e secondo grado (biennio e triennio)
Incontri formativi per docenti, nella forma del workshop online per approfondire la conoscenza della transizione ecologica ed educare i giovani ad affrontare il tema.

  • MODULO 1 – Modalità asincrona on demand- La problematica ambientale e la transizione ecologica, a cura di Rete Clima (1 sessione online di 2 ore)
  • MODULO 2 – In diretta mercoledì 11 dicembre alle 16 alle 18 – Ci giochiamo la transizione- formazione sull’uso di percorsi di gamification per la transizione ecologica, a cura di Impact Skills

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Locandina corso docenti

Per le classi: ACIL: Ci giochiamo la transizione ecologica
Appuntamenti da concordare e realizzare entro fine gennaio

Un percorso formativo composto da 3 incontri di 2 ore ciascuno in presenza in aula finalizzato a formare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, lo scopo e la necessità della transizione ecologica, il ruolo e l’importanza dei comportamenti individuali e collettivi nel cammino comune verso la transizione.
L’unità di apprendimento prevederà la realizzazione di percorsi di gamification e in particolare di una Escape Room digitale, ossia di un percorso interattivo in cui gli studenti dovranno raccogliere informazioni e dati per poter rispondere a precisi quesiti sulle tematiche in oggetto, risolvere delle situazioni critiche e fare delle scelte che si riveleranno fondamentali per la sopravvivenza o meno del pianeta.
Il percorsi formativi rientrano nel progetto “ACIL: Azioni Concrete, Impronte Leggere” che riceve il sostegno dall’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo

Referente: Ester Graziano: e.graziano@lvia.it
Leggi la scheda

ACT: Strumenti per costruire la tua azione di sostenibilità

Appuntamenti da concordare e realizzare entro fine febbraio
Scuole secondarie di primo e secondo grado (biennio e triennio)

Nella prima parte del workshop, si affronteranno argomenti come l’economia circolare, la giustizia climatica e l’importanza di un attivismo consapevole all’interno della propria comunità. Questi aspetti teorici saranno rafforzati tramite quiz interattivi, utilizzando strumenti di gamification.
Un altro obiettivo chiave del workshop è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per sviluppare la propria azione di sostenibilità. Verranno illustrati i passaggi fondamentali di project design, che saranno poi messi in pratica attraverso una “sfida delle idee”, in cui i giovani, suddivisi in gruppi, dovranno ideare la propria iniziativa sostenibile.
Il progetto “ACT, From play to action: sustainability for youth” è finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea

Referente: Francesca Allemano f.allemano@lvia.it
Leggi la scheda