Idee vincenti del bando “IN CIBO CIVITAS” per la promozione dei sistemi alimentair sostenibili

Sono 7 i progetti innovativi ideati da giovani che sono stati selezionati come vincitori del bando re-granting di “In Cibo Civitas”, iniziativa promossa da LVIA in quattro regioni italiane e sostenuta dall’AICS. Il bando ha premiato idee che spaziano dalla valorizzazione del territorio alla riduzione delle eccedenze alimentari, passando per la sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione sostenibile.

Le idee vincenti provengono dalle quattro regioni partner del progetto – Emilia-Romagna, Sicilia, Piemonte e Toscana – e sono frutto del lavoro di giovani e professionisti impegnati nella propria comunità sui temi di “In Cibo Civitas”.

I progetti selezionati

I vincitori individuati per la regione Piemonte sono:

  • ORTO COLLETTIVO di Andirivieni ODV

Il progetto promuove la coltivazione collettiva di un orto naturale sulla collina di Busca (CN) che sia anche uno spazio di socializzazione, inclusione, apprendimento e sensibilizzazione.

  • IL SOSTENIBILE SAPORE DEL PANE di Panacea Social Farm

Il progetto intende promuovere l’economia circolare attraverso l’utilizzo di sottoprodotti della produzione agroalimentare, ovvero le trebbie di birra e il pastazzo di mele, per la produzione di prodotti da forno

I vincitori individuati per la regione Toscana sono:

  • PROGETTO SENZA SPRECO

Creare una campagna di comunicazione social attraverso la creazione di video-pillole di sensibilizzazione e divulgazione con protagonisti gli stessi cittadini.

  • NET CORNER. SCEGLI, PARTECIPA, RIDUCI di Shifting Lab

Creare un’area di incontro e confronto, chiamata “Net Corner”, per facilitare l’attivazione di link in ottica sistemica tra le realtà della filiera agro-alimentare, mettendo in luce risorse utilizzate e rifiuti prodotti.

Il vincitore individuato per la regione Sicilia è:

  • GIARDINO SOCIALE PALAZZO FAILLA della Consulta giovani

Realizzazione di un piccolo orto urbano presso il Palazzo Failla a Castelbuono (PA)

I vincitori individuati per la regione Emilia-Romagna sono:

  • RADI NEXT

Incentivare l’utilizzo di micorizzae (prodotte in parte con scarti organici) per rendere più produttiva la terra senza l’utilizzo di chimica, migliorando i servizi ecosistemici e la composizione del suolo.

  • FESTA ARTUSIANA

Nella cornice della Festa Artusiana, si intende realizzare una serie di presentazioni di libri dedicati alla cultura del cibo e alla sostenibilità alimentare, arricchiti da esperienze culinarie e culturali a tema.

Per celebrare e valorizzare i progetti selezionati, ogni regione organizzerà un evento dedicato, con una premiazione speciale prevista per settembre, in occasione di Terra Madre 2024, che offrirà un’ulteriore vetrina per diffondere e sensibilizzare i cittadini in merito ai temi trattati, dimostrando che a volte, per cominciare a fare la differenza, basta avere una buona idea in mente e tanta voglia di impegnarsi.

I progetti selezionati presentano un’ampia gamma di iniziative legate all’alimentazione sostenibile: dalla valorizzazione dei materiali di scarto e dei terreni agricoli, alla prevenzione della produzione di rifiuti, fino all’offerta di opportunità di consumo sostenibile e all’educazione alimentare. Queste idee non solo contribuiranno alla costruzione di un sistema alimentare più sostenibile, ma permetteranno anche di promuovere l’attivazione della cittadinanza verso un maggiore coinvolgimento e consapevolezza.