In Mozambico crescono giovani attivisti per l’ambiente
Per favorire l’attivazione dei giovani sulle questioni ambientali e renderli protagonisti del cambiamento, sono state coinvolte 11 scuole primarie e secondarie, 5 nel distretto di Meconta e 6 nel distretto di Nacala Porto, nella creazione di club ambientali. Questi giovani attivisti dimostrano un forte impegno per preservare l’ecosistema e sensibilizzare i propri compagni e la cittadinanza sui problemi legati ai rifiuti. L’attività si svolge nell’ambito del progetto Jovem in partenariato con l’Istituto Oikos e si realizza grazie al contributo della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo e degli Aiuti Umanitari dei Servizi Federali Belgi.
I ragazzi e le ragazze che fanno parte dei club, si attivano per fare delle attività di pulizia degli ambienti scolastici, non solo raccogliendo i rifiuti e facendo la raccolta differenziata, ma anche installando dei cestini a scuola e sensibilizzando i compagni con varie attività creative a prendersi cura dell’ambiente loro stessi. Inoltre il club ha creato delle zone versi con piccole paintine ed erba nei pressi dell’istituto scolastico per creare un ambiente più accogliente.
Le attività di pulizia e sensibilizzazione continuano anche fuori dalla scuola: i giovani si trovano nei quartieri della loro città per raccogliere i rifiuti nelle strade e mettono in scena brevi e simpatici spettacoli teatrali sui temi dell’ambiente e del corretto conferimento dei rifiuti per preservare l’ambiente.
I club ambientali dimostrano anche una certa creatività nel coinvolgere il pubblico attraverso la musica. Hanno inventato e promosso una canzone che mira a sensibilizzare le persone sui temi dell’ambiente pulito e della lotta ai rifiuti. Questa canzone, con il suo ritmo coinvolgente e i testi significativi, ha il potere di raggiungere un vasto pubblico e trasmettere un messaggio positivo sull’importanza della sostenibilità ambientale.
I giovani hanno dimostrato un impegno e una dedizione encomiabili nello svolgere queste attività di tutela dell’ambiente ed è importante sostenerli in quanto rappresentano un potente motore per il cambiamento e per la costruzione di una società più consapevole dell’ambiente e un futuro sostenibile.