Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 – Accelerare il cambiamento nel ventesimo anno della Campagna LVIA Acqua è Vita
Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, appuntamento annuale che riporta all’attenzione del pubblico i temi legati all’acqua e al suo stato di salute. Il motto di quest’anno è ‘Accelerare il cambiamento’ per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria. Sì, perché qualcosa cambia, ma troppo lentamente.
La disfunzione in tutto il ciclo dell’acqua causata dal cambiamento climatico sta minando i progressi su tutte le principali questioni globali, dalla salute alla fame, dall’uguaglianza di genere al lavoro, dall’istruzione all’industria, dalla gestione de disastri alla pace.
Ne è testimone l’Associazione LVIA, il cui primo intervento in Africa è stato proprio nel settore idrico, in Kenya nel 1967. Da allora l’impegno per garantire il diritto all’acqua non si è mai fermato e ha coinvolto più di 10 Paesi africani nella realizzazione e riparazione di pozzi, di pompe a mano e ad energia solare ed eolica, e nella costruzione di impianti idrici e bacini per la raccolta dell’acqua a beneficio di milioni di persone.
La campagna Acqua è Vita compie 20 anni
Perché il cambiamento acceleri occorre un impegno di tutti, anche dei cittadini, per questo motivo, esattamente venti anni fa, venne lanciata da LVIA sul territorio italiano la Campagna Acqua è Vita che ha messo in relazione migliaia di cittadini italiani e africani in un impegno di partecipazione che ha permesso da un lato di sostenere progetti che hanno migliorato l’accesso all’acqua nei Paesi in cui LVIA opera, e dall’altro di incidere sul disegno delle politiche sull’acqua, partecipando ai comitati locali per l’acqua pubblica e ai forum internazionali sulle water policy. Negli anni, cittadini, scuole, amministrazioni locali e aziende hanno affiancato LVIA nella cooperazione internazionale diventando Portatori d’acqua per il diritto alla risorsa vitale e all’igiene.
Il tema attualissimo della crisi climatica collegato al tema acqua/ambiente è centrale poiché permette di porre in dialogo il territorio saheliano e italiano (ricordiamo che sono piemontesi le aree più aride d’Italia, come risulta dal recente report dell’A.N.B.I, associazione che si occupa dei bacini idrici italiani), ma anche di portare all’attenzione dei media e del pubblico il tema dell’ingiustizia climatica e delle migrazioni ambientali.
Le azioni da compiere per contrastare i danni e il divario sociale che comporta l’assenza di acqua sono molte: la prima in assoluto è informarsi e diventare consapevoli delle dinamiche globali e di come, nel nostro piccolo, possiamo contribuire ad arginare l’emergenza.
Per questo, nel corso dei prossimi mesi sono previsti numerosi momenti di informazione e partecipazione aperti alla cittadinanza con l’intento di rinnovare insieme l’impegno per garantire il diritto all’acqua pulita per tutti.
Gli appuntamenti (in aggiornamento):
- Acqua Vicina Acqua Lontana – CUNEO – Giovedì 30 marzo dalle ore 18 presso la sede del CAI di Cuneo, un momento di riflessione in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua con l’Associazione LVIA.
Intervengono:Maurizia Sandrini, Responsabile progetti LVIA in Mozambico e Tanzania – LVIA per il Diritto all’acqua in AfricaAndrea Ponta, Responsabile Area Operativa presso ACDA SpA Cuneo – A proposito di desertificazione delle nostre Alpi… Anche a Cuneo mancherà l’acqua?
- Acqua Vicina Acqua Lontana – TORINO – Martedì 4 aprile dalle ore 18:30 presso il Comala, in C.so Francesco Ferrucci, 65/a – Torino.
Intervengono:Andrea Bessone, Responsabile progetti LVIA in Etiopia, Kenya e Burundi;Paola Ceretto del Comitato Acqua PubblicaScende la pioggia? Mah, chissà… Acqua in Italia. - Fai crescere la solidarietà 2023 – Nei fine settimana del 15-16 e 22-23 aprile verranno allestiti numerosi banchetti di sensibilizzazione e solidarietà, a Torino, Cuneo e rispettive province, dove sarà possibile fare una donazione per sostenere i progetti di miglioramento dell’accesso all’acqua nel Nord del Kenya, e ricevere una piantina aromatica o un fiore primaverile.
- Cambiamenti climatici e siccità: una questione globale. Quale futuro ci aspetta? 13 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Giardino Botanico Rea Via Giaveno, 40 – Trana (TO). Parleremo della preoccupante situazione di siccità che sta vivendo la nostra Regione aggravata negli ultimi anni e volgeremo lo sguardo in Kenya, dove non piove da molte stagioni.
Per contribuire alla Campagna Acqua è Vita e ai progetti idrici in Africa, è possibile fare una donazione su DONA ORA