Scendiamo in campo contro lo spreco di cibo con il progetto Nutrire l’Inclusione

A marzo, il progetto Nutrire l’inclusione entra nel vivo delle attività con il recupero e la distribuzione di eccedenze e scarti alimentari, presso i mercati di Cuneo, per il loro “riutilizzo sociale” in favore delle fasce deboli della popolazione.

Nutrire l’inclusione – far crescere la Comunità è un’iniziativa, destinata al territorio di Cuneo, che vuole promuovere una cultura alimentare fondata sulla riduzione degli sprechi e, allo stesso tempo, contribuire a creare una comunità coesa e inclusiva coinvolgendo nelle attività giovani con background migratorio.

Sabato 5 marzo dalle 9,30 alle 12,30, ci sarà un momento formativo dedicato ai volontari del progetto sui temi dell’inclusione sociale, dell’economia circolare e della perdita di cibo che si ha durante tutta la catena di produzione e consumo. L’incontro sarà gestito dall’Associazione Eufemia che su Torino promuove l’iniziativa Food PRIDE, una rete di enti ed associazioni che hanno unito le forze per dare una risposta concreta al problema dello spreco alimentare. Dal 2019 Food Pride promuove azioni virtuose di recupero delle eccedenze alimentari, e favorisce azioni di sensibilizzazione ed educazione sviluppando solidarietà e una comunità di buone pratiche. Sarà un importante momento di scambio e confronto per i volontari che avranno modo di ascoltare l’esperienza degli operatori di Eufemia e ricevere indicazioni concrete e consigli su come gestire al meglio l’attività di recupero e distribuzione dei prodotti alimentari.

Nell’ambito del progetto è stata fatta una mappatura dei banchi di frutta e verdura dei più grandi mercati della città di Cuneo per sondare la disponibilità degli ambulanti a donare i prodotti avanzati a fine giornata e considerati non più adatti alla vendita. Alcuni volontari hanno presentato il progetto agli ambulanti e molti di loro si sono resi disponibili a partecipare all’iniziativa.

Dal mese di marzo avrà luogo la prima operazione di raccolta, presso il Mercato Coperto di Piazza del Seminario a Cuneo, il martedì e venerdì mattina. Subito dopo la raccolta, la frutta e verdura verrà pulita e divisa in parti uguali per comporre delle cassettine di prodotti misti che verranno subito consegnate a persone in stato di necessità e ad alcune realtà del territorio come case famiglia. L’Associazione La Boa, partner di progetto, ha messo a disposizione una cargo bike per consegnare le cassettine nell’ottica di rispettare la sostenibilità ambientale dell’iniziativa.

Chi fosse interessato a far parte della squadra dei volontari, può inviare una mail a azionilocali@lvia.it oppure chiamare il numero 0171/696975.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRC e promosso da LVIA in partenariato con APS MiCò, il Progetto LA. B.O.A. Cuneo Centro, il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, il Comitato di Quartiere Cuneo Centro, Cooperativa Momo e con il patrocinio del Comune di Cuneo.