Storie dal Mozambico – Salvaguardia dell’ambiente e accesso all’acqua potabile a Boane
Boane è un distretto della provincia di Maputo, nel sud del Mozambico. Un Municipio molto giovane, nato nel 2014, che comprende aree urbane e rurali, molto esteso e con una crescita elevata rispetto agli altri Municipi mozambicani. In questa zona LVIA accompagna lo staff del Municipio rispondendo alle necessità più immediate in termini di tutela ambientale e igiene e proponendo strategie di sviluppo socio-economico e di buon governo inclusive.
Il progetto I NOSTRI QUARTIERI: progetto per l‘accesso all’acqua potabile e lo sviluppo socio-economico nel Municipio di Boane, si muove in particolare su 3 assi:
- salvaguardia dell’ambiente
- accesso all’acqua potabile
- sviluppo socio-economico
In quest’ottica LVIA ha accompagnato il Municipio nella gestione e ottimizzazione dei servizi legati alla raccolta dei rifiuti per elaborare un piano integrato di gestione di rifiuti solidi urbani e renderlo operativo, grazie anche alla rete creata tra gli enti del terzo settore, privati e pubblici, per coinvolgergli nella corretta gestione dei rifiuti urbani e nella salvaguardia dell’ambiente. Per queste attività è stato fornito materiale tecnico e sono state organizzate formazioni specifiche per gli operatori da impiegare nel settore, favorendo giovani e donne e promuovendo così l’inclusione sociale e l’accesso ad un lavoro dignitoso per gruppi vulnerabili.
Parallelamente, sensibilizzazione nelle scuole, nei mercati e presso tutta la cittadinanza sui temi dell’educazione ambientale e civica coinvolgendo le associazioni, i privati al fine di aumentare l’adesione e la partecipazione dei cittadini alle attività di gestione dei beni comuni.
Inoltre LVIA interviene per potenziare la rete idrica, aumentando la quantità e qualità di acqua disponibile e perfezionandone la gestione a livello di Comitati Locali.