Le piantine solidali di LVIA tornano finalmente nelle piazze del Piemonte il 15 e il 16 maggio

Dopo un anno di pausa forzata, le piantine aromatiche e primaverili di LVIA tornano nelle piazze del Piemonte il 15 e 16 maggio 2021 per raccogliere i fondi a sostegno delle comunità vulnerabili costiere di Cabo Delgado e Nampula, in Mozambico, colpite dall’emergenza climatica, sanitaria e dall’inasprimento dei conflitti interni.

Cosa puoi fare tu

Sabato 15 e Domenica 16 maggio vieni a trovarci nei banchetti di piantine aromatiche, allestiti nelle piazze di molti Comuni.
Unisciti alla squadra dei volontari e aiutaci ad allestire un banchetto nella tua città:
  • scrivi a fundraising@lvia.it indicando la tua disponibilità

oppure

 

Se non puoi venire ad uno dei nostri banchetti ordina le tue piantine online e ritirale presso le sedi LVIA di Cuneo e di Torino

Siamo molto contenti di poter ritornare in piazza con i nostri fantastici volontari ma rispetto agli altri anni, per questioni di sicurezza, abbiamo deciso di allestire un numero ridotto di banchetti. Per dare comunque la possibilità a tutti di partecipare all’iniziativa, si potranno anche ordinare online le piantine solidali e ritirarle presso gli uffici LVIA di Cuneo e di Torino (previo appuntamento).

 

ORDINA QUI LE TUE PIANTINE!

L’iniziativa Fai crescere la solidarietà sostiene le comunità vulnerabili del Mozambico dall’emergenza climatica, sanitaria e dall’ inasprimento dei conflitti interni

Il Mozambico è uno tra i Paesi più esposti ai cambiamenti climatici per il suo basso sviluppo socioeconomico e la sua alta esposizione al rischio di uragani e di alluvioni. Inoltre, dal 2017 il conflitto armato, provocato da gruppi di matrice islamista, ha lasciato oltre un milione di persone in urgente assistenza umanitaria e protezione, estendendo l’emergenza alla Provincia di Nampula, una delle più povere e arretrate del Paese. Il costante aumento del flusso migratorio ha determinato un incremento del bisogno di accesso a servizi sanitari e a fonti d’acqua pulita, già inadeguate a causa degli eventi climatici avversi (cicloni, alluvioni), aumentando il rischio di contagio di malattie legate all’osservanza di norme igieniche, quali diarrea, colera e Covid-19. A partire da giugno 2020, Nampula ha registrato il terzo numero più alto di casi COVID-19 confermati dopo la città di Maputo e la provincia di Maputo, e un tasso di positività al test cumulativo di 7,2 per cento.

Tutti i Distretti coinvolti presentano punti d’acqua comunitari caratterizzati da limitata copertura, danni alla struttura, sovraccarico dovuto al flusso di sfollati ed alla densità tipica delle aree urbane. 

L’intervento di LVIA in queste zone prevede:

  • la realizzazione di interventi sui sistemi idrici: installazioni di nuove fonti di acqua pulita, riqualificazione dei punti d’acqua non funzionanti per cause strutturali, formazione tecnica e gestionale ai Comitati di Gestione dell’acqua;
  • l’incremento e la riqualificazione delle latrine, nonché ripristino dei sistemi idrici nei centri di salut della zona

Leggi QUI la scheda di progetto