TUTTI A SCUOLA! Testimonianze dal villaggio di Keur Ibra Fall, Senegal

Nel 2014 LVIA, con il sostegno dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese, ha contribuito ad organizzare tre mense scolastiche nelle scuole primarie dei villaggi di Keur Ibra Fall, Diass Palam et Soune, nel distretto di Thiès in Senegal, con il progetto “TUTTI A SCUOLA! Progetto di sostegno a tre mense scolastiche a Thiès (Senegal)
L’obiettivo è stato quello di incidere positivamente sulla scolarizzazione dei bimbi di questi villaggi e dei villaggi nei dintorni i quali, non avendo una scuola, fanno riferimento a questi tre istituti; molti bambini, pertanto, percorrono a piedi i diversi chilometri che separano la propria casa dal villaggio in cui è situata la scuola.
Alo scopo di migliorare sia la frequenza scolastica che la qualità dell’apprendimento, nelle tre scuole sono state organizzate delle mense, sono state collegate a degli orti scolastici e organizzati dei comitati popolari per la gestione delle stesse.
A distanza di un anno e mezzo dalla fine del progetto, abbiamo intervistato alcuni attori della comunità di Keur Ibra Fall, uno dei villaggi che sono stati dotati della mensa scolastica, per documentare se ed in che modo l’intervento progettato ha avuto l’impatto preventivato.
Direttore della Scuola Primaria di Keur Ibra Fall
La mensa scolastica ha inciso sulla scolarizzazione?
«Sì, i bambini frequentano più regolarmente la scuola: c’è una diminuzione delle assenze e degli abbandoni scolastici, ed anche un aumento delle iscrizioni e con frequenza regolare. Abbiamo avuto 30 nuovi iscritti alle prime classi ed in 5 anni il numero di classi è aumentato da 5 a 7.Anche la qualità dell’apprendimento e le condizioni di lavoro sono molto migliorate, infatti il tasso di promozioni e del rendimento aumenta di anno in anno. Durante l’anno scolastico 2013-2014, si è notato un aumento del tasso di riuscita negli studi del 23% e del 29% nel 2014-2015.Frequentando la mensa, i bimbi hanno adottato dei nuovi comportamenti igienici, ad esempio hanno preso l’abitudine di lavarsi sempre le mani con acqua e sapone prima dei pasti.  Questo ha migliorato la situazione generale di salute, per cui c’è meno assenteismo e i risultati scolastici sono molto migliorati. E poi, attraverso l’orto scolastico, i pasti preparati sono più vari e più sani, grazie al consumo di prodotti locali.».

Com’è gestita la mensa scolastica?
«Tutte le persone coinvolte nella gestione delle mense, sono dei volontari non retribuiti: ci sono tre cuoche ed un comitato, eletto dalla comunità del villaggio, che è incaricato degli aspetti gestionali; in questo comitato sono rappresentati gli insegnanti, le cuoche e l’associazione dei genitori degli alunni.».

Cuoca della mensa scolastica di Keur Ibra Fall

Qual è il beneficio apportato dall’orto scolastico e come è gestito?
«L’orto scolastico è gestito dal nostro gruppo di donne, di Keur Ibra Fall, di cui io faccio parte. Ci occupiamo di agricoltura e cerchiamo attraverso le nostre attività di migliorare la situazione economica della nostra famiglia, e anche di fare il bene per il nostro villaggio e i nostri bambini.
Con parte dei ricavi generati dalla vendita delle verdure prodotte nell’orto, ad esempio, abbiamo comprato della cancelleria per la scuola, e questo ha dato un po’ di sollievo alle famiglie, che devono sostenere tutte le spese scolastiche per i propri figli.

Inoltre, bisogna considerare che le nostre verdure sono vendute ad un prezzo conveniente e questo è un beneficio per le famiglie di Keur Ibra Fall che vengono a comprare direttamente all’orto. Gli insegnanti utilizzano l’orto per fare delle lezioni di educazione alimentare e didattica nell’agricoltura.

La mensa scolastica si rifornisce dall’orto e le verdure così consumate sono più fresche, più nutrienti e più economiche. Consideriamo poi che la vendita di questa verdura porta un guadagno a noi donne. Ogni tre mesi il comitato di gestione, composto da 13 persone elette dal Gruppo di donne, si riunisce per fare il bilancio delle campagne di produzione e vendita.».

Le tre cuouche della mensa scolastica di Keur Ibra Fall

Rose Coly, animatrice di LVIA
Rose ha operato per lo sviluppo del progetto nei 3 villaggi del Senegal.
Ci racconta perché è importante avere una mensa scolastica e come le attività si sono svolte.
In questo video, Rose ci racconta come questo tipo di interventi possano rafforzare il ruolo della donna nella società e, attraverso questo, favorire lo sviluppo locale.

Informazioni sul progetto