5 giugno 2014: Giornata Mondiale dell’Ambiente. LVIA propone, in Italia e in Africa, spazi di cambiamento

 

Giov, 05/06/2014

Il 5 giugno 2014 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, indetta dalle Nazioni Unite con il proposito di mantenere alta la guardia sui problemi ambientali della Terra.

Oggi subiamo le conseguenze di modelli di produzione e consumo non sempre sostenibili: il riscaldamento globale, la crisi energetica, l’emergenza rifiuti sono alcune di queste. Il cambiamento climatico sta trascinando sempre più persone sotto la soglia di povertà: le società rurali e le popolazioni più povere sono più vulnerabili alla desertificazione, alla scarsità idrica e ai disastri naturali. 
In Italia come in Africa, LVIA propone spazi di cambiamento per migliorare l’ambiente che ci circonda e in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014 l’Associazione ha proposto due momenti di confronto, scambio, dibattito e sensibilizzazione.

Dall’Africa: a Thiès un workshop sul riciclo dei rifiuti plastici

In Senegal, nel 1998 LVIA ha avviato un programma di gestione dei rifiuti plastici che coniuga la tutela sociale delle fasce deboli e la promozione della donna, l’imprenditoria, l’educazione ambientale, la lotta alla povertà e la buona governance. Da questa prima esperienza ne sono nate altre, in Burkina Faso, Mozambico e Guinea Conakry.

Sulla base di queste esperienze, dal 25 al 31 maggio LVIA ha organizzato a Thiès, in Senegal, un workshop sul tema della gestione e del riciclo dei rifiuti plastici in Africa Subsahariana. Una settimana di riflessione e condivisione a cui hanno partecipato i referenti di LVIA da diversi paesi del continente africano e dall’Albania, con i partner che in questi anni hanno condiviso la realizzazione di tali attività. Un focus è stato dedicato alle possibili collaborazioni tra profit e no-profit, sulla base dell’esperienza di PROPLAST srl, esempio di creazione d’impresa a partire dal riciclo della plastica.

Continua

Dall’Italia: a Castelbuono l’ambiente è in festa
Questa mattina in occasione della GMAmbiente, 900 studenti circa, delle scuole primarie e secondarie di Castelbuono, hanno animato le vie e le piazze della cittadina facendo sentire le loro voci: “Raise your voice” è infatti l’appello contenuto nello slogan della Giornata. Le classi hanno sfilato da Piazza Castello a Piazza Margherita portando con allegria manifesti, bandiere Acqua è vita, striscioni inneggianti al diritto di poter godere nel loro futuro di un ambiente ben custodito e curato, per poterlo consegnare a loro volta nelle mani di chi verrà. Il sogno (che speriamo si affermi sempre più come una realtà) dello SVILUPPO SOSTENIBILE.
Arrivati in piazza Margherita i ragazzi hanno presentato scenette, ascoltato Padre Lorenzo Marzullo, missionario in Ecuador. Hanno cantato, ballato in compagnia anche del Sindaco Antonio Tumminello, sulle musiche dei Jambo Sana. Grazie alle scuole, una bella giornata di festa, nell'”ambiente” incantevole di Castelbuono.

Ne ha scritto anche la scuola sul suo sito , continua 

Guarda l’album flickr dell’evento