Descrizione del progetto
Nel cuore della contea di Isiolo, una comunità pastorale fortemente dipendente dal bestiame, la minaccia incombente delle inondazioni causate da El-Nino sta gettando un’ombra sulla vita dei residenti. La collaborazione tra il Centro di previsione e applicazioni climatiche dell’IGAD (ICPAC), il Dipartimento meteorologico del Kenya (KMD) e altri stimati partner ha lanciato un allarme. Le previsioni per ottobre-novembre-dicembre 2023 dipingono un quadro preoccupante: L’Etiopia meridionale, il Kenya orientale e la Somalia meridionale potrebbero subire precipitazioni più intense del solito.
Nell’affrontare i pressanti bisogni di acqua e acqua potabile derivanti dalle inondazioni previste nella Contea di Isiolo, la LVIA (Associazione Internazionale Volontari Laici) utilizzerà una strategia di attuazione e una guida tecnica onnicomprensive. Questo approccio si concentrerà sull’esecuzione tempestiva, efficace e culturalmente sensibile di interventi WASH salvavita adattati alle sfide uniche affrontate dalle comunità colpite.
LVIA inizierà la sua risposta impegnandosi attivamente con la comunità colpita. Attraverso ampie consultazioni, che coinvolgeranno i leader più influenti della comunità, soprattutto le donne, saranno condotte valutazioni rapide dei bisogni. I gruppi vulnerabili come i bambini, gli anziani, le donne incinte e le persone con disabilità avranno la massima priorità. I soccorsi immediati includeranno la creazione di infrastrutture WASH di emergenza. Verranno rapidamente installati punti d’acqua comuni, integrati con pastiglie per la purificazione dell’acqua. Saranno costruite prontamente latrine d’emergenza sensibili alle differenze di genere, dotate di attrezzature per il lavaggio delle mani, per garantire dignità e igiene.
Obiettivi
Il progetto coinvolge 30.000 persone colpite dall’alluvione (15.600 uomini e 14.400 donne, tra cui 12.000 bambini) nella contea di Isiolo, che miglioreranno le proprie conoscenze in materia di igiene personale e servizi igienici, tra cui il lavaggio delle mani con il sapone e la messaggistica sull’igiene mestruale. Inoltre, 5.000 famiglie colpite dalle alluvioni nella contea di Isiolo riceveranno forniture WASH per la raccolta, il trattamento e la conservazione dell’acqua per uso domestico e sapone per l’igiene personale, alimentare e dell’acqua.
Per i risultati seguenti:
1. Migliorate le conoscenze della popolazione su acqua e igiene
2. Migliorato l’accesso all’acqua e ai servizi igienici.
Beneficiari
I beneficiari di progetto sono circa 31.000 persone che vivono nella Contea di Isiolo. I pastori, che costituiscono la spina dorsale della comunità, sono i più colpiti. Il loro sostentamento, incentrato principalmente sul bestiame, è a rischio. Le inondazioni potrebbero causare la morte del bestiame, l’inondazione delle fonti di acqua e di foraggio, la riduzione della produttività e la diminuzione del patrimonio familiare. Le inondazioni rendono inaccessibili le aree di pascolo tradizionali, esacerbando le sfide affrontate dai pastori già vulnerabili.
L’accesso all’acqua, un bisogno umano fondamentale, diventa un problema critico durante le alluvioni. Gli insediamenti rurali della contea di Isiolo si affidano a pozzi trivellati e poco profondi, ma queste fonti sono spesso afflitte da guasti. Quando le inondazioni contaminano le fonti d’acqua, il rischio di malattie trasmesse dall’acqua aumenta notevolmente. Anche l’igiene e i servizi igienici sono compromessi, portando a un aumento di malattie come la diarrea, il colera e il tifo, soprattutto nelle aree soggette a inondazioni e nei campi improvvisati per gli sfollati. La probabilità che le comunità siano sfollate è alta e la maggior parte di esse vive lungo i fiumi che possono esondare. Anche la maggior parte della Contea è soggetta a inondazioni, con il fiume Ewaso Nyiro che termina nella palude di Lorian, che si allaga soprattutto durante la stagione delle piogge.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Kenya, Contea di Isiolo, Subcontea di Garbatulla
SETTORE
Acqua e igiene
FINANZIATORI
Valore: € 21.000
Finanziatori: UNICEF
BENEFICIARI DIRETTI
comunità pastorale
QUANDO
dal 1° Marzo 2024 al 31 maggio 2024
Notizie correlate
Kenya
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy