Descrizione del progetto
Fino a quando le donne non avranno un reale accesso a possibilità formative e scolastiche, così come a fonti di reddito stabili, non potranno decidere liberamente della propria vita. In Etiopia, accade che le donne siano costrette a sposarsi con uomini che non hanno scelto; in alcuni contesti vengono fisicamente punite se non rispettano i dettami familiari, così come se hanno rapporti sessuali con partner di loro scelta. Le donne vengono spesso ostacolate nell’accesso ai centri sanitari su questioni di salute riproduttiva: i familiari e i capi tradizionali non vedono di buon occhio queste strutture per mancanza di conoscenza, ragioni culturali e religiose.
L’Associazione Sisters’ Self-Help è una ong etiope fondata da decine di donne ex-prostitute. Attualmente l’associaizone conta 370 membri e intende promuovere dei cambiamenti comportamentali contro la diffusione dell’Hiv/Aids, dare cura e supporto alle donne che hanno contratto il virus Hiv e iniziarle ad attività generatrici di reddito: garantendo un autosostenatmente economico, queste donne non dovranno più prostituirsi.
Da questa attività è nata una cooperativa, legata all’associazione, che aiuta le componenti a tutelarsi dall’Hiv e nella gestione dei guadagni generati dalle attività economiche a cui sono state iniziate. Oltre a LVIA, che supporta l’implementazione delle attività di Sisters’ Self-Help, altri attori sono stati coinvolti come le autorità locali e le organizzazioni di base, per migliorare l’impatto sulla società locale. |
Obiettivi e attività
Beneficiari
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Etiopia, Addis Abeba
SETTORE
Donne, Giovani e infanzia, Sviluppo locale (rafforzamento istituzionale e delle associazioni di base)
BUDGET
50.000 Euro
PARTNER E FINANZIATORI
Fondazione Rita Levi Montalcini, Sister Self Help Association (SSHA)
BENEFICIARI
360 Donne
QUANDO
Dal 2011
Notizie correlate
Etiopia
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy