Contesto e obiettivi
Il Burundi è un paese prevalentemente rurale e la sua economia è basata principalmente sull’agricoltura ma la resa agricola non è più in grado di soddisfare i bisogni alimentari, nutrizionali ed economici della popolazione.
Più del 90% della popolazione vive in aree rurali e dipende da un’agricoltura di sussistenza, poco strutturata, su aree di dimensioni ridotte (meno di 0,5 Ha / famiglia).
In questo contesto, i raggruppamenti sociali costituiscono una grande opportunità per lo sviluppo e la resilienza: le persone che si riuniscono aumentano le loro capacità di raggiungere i loro obiettivi creando una sinergia di azione.
Le organizzazioni di produttori (OP) rappresentano gli interessi di una comunità e svolgono un ruolo chiave nello sviluppo del paese a livello
alimentare, sociale, ambientale ed economico. Sfortunatamente, il loro impatto è limitato perché sono spesso isolate e incontrano difficoltà legate a governance interna, rappresentanza, padronanza delle competenze tecniche, mancanza di finanziamenti e di attrezzature.
Per ottenere una maggiore influenza (advocacy) nelle decisioni politiche- economiche che le riguardano, le OP si uniscono in gruppi più ampi (società cooperative, federazioni, centri di servizi rurali – CSR), sia a livello di filiere che su base geografica (regionale o nazionale).
In questa logica s’inscrive l’azione di LVIA in Burundi, attraverso il sostegno di un’azione collettiva nello sviluppo agricolo e rurale, la creazione e il potenziamento di Centri di Servizi Rurali (CSR).
Il progetto sostiene i CSR e il sistema produttivo che vi ruota intorno, costituito da migliaia di produttori e produttrici, che attraverso gli strumenti del cooperativismo comunitario trovano risposte efficaci e sostenibili ai propri bisogni di sviluppo socioeconomico.
Risultati e attività:
Le attività sono finalizzate a migliorare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli ad alto valore nutrizionale, attraverso il rafforzamento delle competenze tecniche e di gestione delle cooperative agricole e dei piccoli produttori/produttrici, e la diffusione di attrezzature solari per la produzione e la trasformazione.
Risultati attesi:
- L’energia pulita è messa a disposizione dello sviluppo agricolo locale, per la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità della Provincia di Ruyigi
- Le condizioni per l’aumento della produzione e della produttività dei piccoli produttori della Provincia di Ruyigi sono garantite.
Attività previste:
- Acquisto e installazione di attrezzature per la lavorazione di prodotti agricoli in 4 centri di servizi rurali
- Formazione e sostegno alla produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, con introduzione di prodotti trasformati nella catena del
valore, tra cui le farine fortificate. - Accompagnamento dei CSR nella produzione semenziera migliorata e certificata
- Formazione alla gestione delle acque a favore dei comitati di gestione delle piane irrigue.
- Sensibilizzazione nelle scuole del territorio dell’Emilia Romagna
Beneficiari
I beneficiari diretti del progetto sono circa 1.200 persone, così ripartite:
- 50 produttori/trici di sementi migliorate, che fanno riferimento ai CSR di Ngoma e Muriza, beneficiari del percorso di formazione sulla
produzione di sementi migliorate e certificate; - 50 dirigenti di 4 CSR, che saranno formati su gestione e marketing di prodotti agricoli;
- 1.000 produttori/trici “semplici”, facenti riferimento ai 4 CSR, che saranno formati direttamente (300) o a cascata (700) sulle tecniche agricole e beneficeranno del miglioramento delle tecniche agricole, dell’organizzazione del lavoro, della valorizzazione dei loro prodotti agricoli, attraverso la trasformazione e la commercializzazione (servizi alla produzione migliorati)
- 100 responsabili della gestione dei sistemi irrigui, che assicurano il funzionamento di 3 piane irrigue, per un totale di 111 ha;
- 15 manutentori/tecnici locali, per le formazioni sulla manutenzione delle unità di trasformazione (inclusa la componente solare);
- 20 persone risorsa dei 4 CSR coinvolti, che riceveranno la formazione su tecniche di trasformazione, per la produzione di farine.
I beneficiari indiretti sono circa 9.800, ovverosia i restanti membri delle Organizzazioni contadine e dei CSR – Centri di Servizi Rurali su cui interviene il progetto, nonché le rispettive famiglie e le popolazioni che abitano nell’area circostante ai CSR, che beneficeranno di un contesto economico, alimentare e nutrizionale migliore.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Burundi, Provincia di Ruyigi
SETTORE
Sviluppo agropastorale, Lotta alla malnutrizione
PARTNER E FINANZIATORI
BENEFICIARI
Beneficiari diretti: 1.200 persone
Beneficiari indiretti: 9.800 persone
QUANDO
BUDGET
Notizie correlate
Burundi
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy