Descrizione del progetto
L’AIDS è tra le prime cause di mortalità in Burundi. Nella provincia di Ruyigi, il tasso di diffusione dell’HIV può solo essere stimato per approssimazione in base al numero di casi trattati nei tre ospedali funzionanti. Non vi è alcun servizio di assistenza e prevenzione a livello rurale. Le uniche strutture presenti sono i Centres de Santé (CDS) semplici dispensari che fungono da punto di riferimento per qualunque tipo di necessità e che non sono attualmente in grado di fornire nessun servizio legato all’AIDS.
In quest’ottica, il programma vuole contribuire all’inversione di tendenza del tasso di prevalenza dell’AIDS nella provincia di Ruyigi con particolare attenzione alla prevenzione della trasmissione del virus tra madre e figlio. Si intende inoltre migliorare la presa in carico dei pazienti sieropositivi migliorando attrezzature e le competenze del personale delle strutture esistenti e contribuire alla sensibilizzazione sull’AIDS e alla riduzione della stigmatizzazione delle persone affette dal virus.
Obiettivi
- contribuire all’inversione di tendenza del tasso di diffusione dell’AIDS nella provincia di Ruyigi, con particolare attenzione alla prevenzione della trasmissione del virus da madre e figlio;
-
migliorare la cura dei pazienti sieropositivi con la fornitura di adeguate attrezzature, la formazione del personale delle strutture esistenti, e la sensibilizzazione sull’AIDS, con conseguente riduzione della discriminazione nei confronti delle persone affette.
- attrezzando i Centri di Salute (CDS) in modo che possano fungere da CDV e offrire adeguati servizi;
- formando il personale dei CDS sull’AIDS;
- fornendo ai 5 CDV selezionati nella provincia di Ruyigi gli strumenti per offrire a tempo pieno servizi idonei;
- dando accesso ai pazienti sieropositivi, a tutti i servizi di assistenza ospedaliera;
- sensibilizzando la comunità sull’importanza dell’individuazione volontaria, della cura delle persone sieropositive e contro la loro discriminazione.
Beneficiari
Beneficiari diretti: tutti coloro che accederanno ai servizi offerti dai CDV (circa 50.000 persone) e tutti i pazienti sieropositivi della zona (circa 3.000 persone).
Beneficiari indiretti: la popolazione della provincia di Ruyigi (circa 345.000 persone).
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Burundi, provincia di Ruyigi
SETTORE
Salute; Infanzia; Donne.
PARTNER E FINANZIATORI
Regione Toscana, Cassa di Risparmio di Cuneo, Kinder in not, Direzione Provinciale della Salute; Ospedale regionale di Ruyigi
BENEFICIARI
circa 53.000 persone
Segnaliamo il servizio radiofonico a cura dell’ Agence Burundaise de Presse (allegato)
QUANDO
Notizie correlate
Burundi
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Mozambico Post-Elezioni: Impatti Politici e Difficoltà per le Comunità Vulnerabili
- Scoprire la forza della comunità: il mio viaggio in Tanzania con LVIA
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy