Resources»: una rete, avviata nel 2013, che oggi mette insieme organizzazioni di 16 paesi africani e caraibici per dare risposte concrete alla situazione di allarme che provoca danni incalcolabili all’ambiente e alla vita quotidiana.
Il progetto è nato su impulso dell’associazione LVIA che ha avviato il processo partendo da gemellaggi tra comuni piemontesi e del Burkina Faso attraverso la condivisione di buone pratiche.
Oggi la piattaforma, che ha sede a Ouagadougou, la capitale del Burkina, raggruppa 54 enti (associazioni, ong, università e Comuni) che spronano le istituzioni locali ad elaborare adeguate politiche per la gestione dei rifiuti e portano avanti progetti di informazione e sensibilizzazione fra la popolazione.
Negli ultimi decenni in Africa e nei Caraibi si è verificato un aumento esponenziale dei rifiuti dovuto all’esplosione demografica. E soprattutto
si è registrato un cambiamento della loro natura: da organici a plastica.
Un fenomeno che si collega all’urbanizzazione. Le città esplodono con la nascita di nuovi quartieri ‘informali’ dove non c’è un adeguato sistema di raccolta e smaltimento. Il problema però è ancor più grave nei villaggi dove a raccolta delle immondizie è completamente assente.
Il nodo è prima di tutto politico, gli Stati delegano i Comuni che non hanno risorse e competenze per una gestione strutturata. Ed ecco la piattaforma, uno
strumento che intende aiutare le istituzioni locali in questo processo.
Il coordinamento internazionale, dopo aver analizzato lo stato di gestione dei rifiuti nei singoli territori, ha elaborato un piano strategico su 10 anni, attualmente in atto, per migliorare o avviare il servizio di raccolta, smaltimento e riciclo. Sono state redatte delle guide pratiche e un percorso di 16 tappe in comuni e villaggi.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Conclusi
DOVE
SETTORE
VALORE
PARTNER E FINANZIATORI
BENEFICIARI DIRETTI
Notizie correlate
Burkina Faso
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy