Descrizione del progetto
Il progetto intende contribuire allo sviluppo agricolo, socioculturale ed economico delle 3 Provincie target, attraverso un migliore accesso all’energia rinnovabile delle comunità coinvolte, sia per uso domestico che produttivo.
Per quanto riguarda l’accesso all’energia delle famiglie rurali si procederà a garantire un dispositivo efficace di distribuzione di kit solari famigliari (Solar Home Systems), utili ad assicurare a livello domestico la disponibilità di elettricità. Invece, per l’avvio di attività generatrici di reddito, attraverso il pieno sfruttamento del potenziale di energia solare, verrà garantita la fornitura di attrezzature solari (decorticatrici) per la trasformazione agro-alimentare, così come il rafforzamento delle capacità dei produttori per la loro corretta gestione. Verrà quindi promosso lo sviluppo dell’economia verde grazie all’impiego di macchinari ecologici e rispettosi dell’ambiente, senza emissione di gas serra, oltre che dare l’opportunità di trasformare prodotti ricchi in oligoelementi e di sostanze nutritive, con un impatto positivo sulla sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità interessate, in particolare di donne e bambini, e sull’economia delle famiglie contadine locali.
Ciò consentirà di includere i gruppi target più vulnerabili della popolazione, tenendo conto delle loro esigenze specifiche, senza alcuna discriminazione. Infatti, il principale risultato del progetto sarà il miglioramento della sicurezza alimentare e nutrizionale, soprattutto per i bambini di età compresa tra 0 e 59 mesi, attraverso la produzione durante tutto l’anno di colture cerealicole ricche di vitamine e minerali e di farine arricchite da prodotti agricoli locali, ottenute dalla trasformazione di cereali ricchi di proteine (utilizzando le decorticatrici).
Contemporaneamente, il progetto contribuirà alla diffusione dell’uso dei Solar Home System (SHS), favorendo le attività micro-imprenditoriali gestite da donne (boutiques solari) in seno ai CSR, per lo stoccaggio/vendita di questi kit domestici.
Il progetto coinvolgerà alcuni Centri di Servizi Rurali (CSR) che, da oltre 10 anni, forniscono ai produttori agricoli servizi essenziali di produzione di prossimità (acquisto collettivo di input agricoli, stoccaggio e trasformazione della produzione, gestione dei campi comunitari, divulgazione agricola, commercializzazione dei prodotti agricoli, anche trasformati). Nati su iniziativa delle associazioni contadine locali, i CSR sono attori chiave dello sviluppo agricolo locale e stanno sviluppando relazioni sempre più intense e proficue con il movimento contadino nazionale.
Obiettivi
Obiettivo generale: Contribuire alla sicurezza alimentare e nutrizionale e all’accesso all’energia solare per le famiglie nelle aree rurali e periurbane delle province di Ruyigi, Rutana e Cankuzo.
Obiettivo specifico: Rafforzare le attività agricole off-grid attraverso l’accesso a sistemi innovativi di produzione solare, che consentano la trasformazione di prodotti agricoli ricchi di sostanze nutritive, e assicurare un sistema di distribuzione efficace di kit solari presso le famiglie contadine dell’area target.
Per i risultati seguenti:
R1. Le attrezzature solari per la produzione e la trasformazione agricola vengono messe a disposizione dei produttori e sviluppate per la trasformazione di alimenti ad alto valore nutrizionale e commerciale.
R2. I CSR sono rinforzati, gestendo e valorizzando correttamente le attrezzature per la trasformazione agricola.
R3. Un sistema di gestione efficace di stoccaggio e vendita dei kit solari per le famiglie viene strutturato e accompagnato.
Beneficiari
I beneficiari diretti del progetto sono circa 10.680 persone, di cui almeno il 40% donne, così ripartite:
- 4.800 agricoltori, membri dei 17 Centri di Servizi Rurali (CSR)1 target delle decorticatrici solari, beneficeranno di servizi di trasformazione efficaci, efficienti, non inquinanti e performanti;
- 800 famiglie (5.200 persone) avranno accesso all’elettricità attraverso l’accompagnamento e l’installazione dei kit Solar Home System (SHS) presso le proprie dimore;
- 60 manutentori/tecnici locali (3 per ciascuno dei 17 CSR coinvolti) verranno formati sulla manutenzione delle unità di trasformazione (inclusa la componente solare);
- 100 persone-risorsa dei 17 CSR coinvolti riceveranno una formazione sulle tecniche di trasformazione, per la produzione di farine in generale e farine arricchite per la nutrizione dei bambini;
- 40 produttori/dirigenti dei 17 CSR verranno coinvolti nelle visite scambio;
- 340 donne, membri di 17 CSR/boutiques solari saranno formati sull’organizzazione operativa e gestionale dei CSR;
- 119 operatori/dirigenti di 17 CSR saranno formati sulla gestione e sul marketing dei prodotti agricoli, in particolare quelli trasformati.
I beneficiari indiretti sono invece circa 65.000 persone, ovverosia le famiglie dei produttori target e le comunità circostanti dei CSR in cui interviene il progetto, che beneficeranno di un contesto economico, alimentare e nutrizionale migliore, nonché della possibilità di accedere ai servizi energetici promossi dal progetto.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Burundi, Provincie di Ruyigi, Rutana e Cankuso
SETTORE
Energia, sviluppo agricolo, nutrizione
FINANZIATORI e PARTNER
Finanziatori: Conferenza Episcopale Italiana (CEI)
Budget: € 245.147
Partner: Diocesi di Ruyigi, Rutana e Cankuso
BENEFICIARI DIRETTI
famiglie contadine, produttori agricoli
QUANDO
1° novembre 2023 – 31 ottobre 2024
Realizzato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica
Notizie correlate
Burundi
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Mozambico Post-Elezioni: Impatti Politici e Difficoltà per le Comunità Vulnerabili
- Scoprire la forza della comunità: il mio viaggio in Tanzania con LVIA
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy