Descrizione del progetto
-
ogni partner locale effettuerà l’accompagnamento delle attività sul territorio: la LVIA a Ziniaré; la DPJA a Ouagadougou; l’UFC a Dori e Gorom-Gorom; la CISV a Ouahigouya e Gourcy.
-
il Coordinamento dei Comuni per la Pace della provincia di Torino include il presente progetto nelle relazioni di cooperazione decentrata con i comuni del Burkina Faso.
- I giovani migliorano la loro percezione del processo democratico e conoscono i diritti e i doveri del cittadino
- I meccanismi di partecipazione dei giovani ai processi decisionali locali si rafforzano
-
i giovani non sono informati sulle potenzialità del loro ruolo e posto nel processo democratico, dei valori della cittadinanza attiva;
-
le istituzioni locali non mettono sempre in atto dei meccanismi di comunicazione con i giovani, ciò causa l’inesistenza o inefficacia di approcci inclusivi e partecipativi nell’elaborazione delle politiche locali.
- Coinvolgimento dei giovani in qualità di protagonisti – e non compe semplici beneficiari – nella realizzazione del progetto attraverso la peer-education e il rafforzamento delle associazioni giovnanili nelle loro capacità di diffondere una cultura di partecipazione attiva e democratica presso altri giovani; un’attenzione particolare sarà accordata alla partecipazione dei gruppi svantaggiati e delle donne.
-
Implicazione dei politici locali al fine di migliorare, presso le istituzioni comunali, la conoscenza dei benefici portati alla governance locale dall’utiizzo di approcci partecipativi.
Obiettivi
Risultati e attività
Beneficiari
- almeno 12 associazioni giovanili: migliorano le proprie capacità di progettazione sociale e attivazione dei giovani in dinamiche di partecipazione;
- almeno 600 giovani e 2400 alunni: partecipano alle animazioni, migliorano la loro percezione del processo democratico e conoscono i diritti e i doveri del cittadino;
- 6 istituzioni locali: migliorano i processi di inclusione dei giovani alla governance locale
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Burkina Faso: Città di Ouagadougou (Regione Centre), Ziniaré (Regione Plateu Central), Ouahigouya e Gourcy (Regione Nord), Dori e Gorom-Gorom (Regione Sahel)
SETTORE
Giovani e Democrazia
BUDGET
110.000 dollari
PARTNER E FINANZIATORI
Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia
PARTNER LOCALI
Ong locale Union Fraternelle des Croyants (UFC), Ong CISV, Direzione Promozione Giovani e Associazioni del Comune di Ouagadougou (DPJA)
Collaborano in Burkina Faso:
Laboratoire de la Citoyenneté; Associazioni giovanili
Collaborano in Italia:
Coordinamento dei Comuni per la Pace della Provincia di Torino (Cocopa)
Notizie correlate
Burkina Faso
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy