Descrizione del progetto
Le associazioni coinvolte si scambiano esperienze e competenze nella formazione dei volontari nelle loro attività e territori. Il confronto, attraverso meeting internazionali, training courses e attività di ricerca ha l’obiettivo di sviluppare un kit di strumenti di formazione standardizzato, che contiene i materiali per rafforzare le competenze e le capacità che solitamente vengono richieste ai coordinatori dei volontari in Europa.
Prima di produrre una versione finale, open-source e disponibile sul web, il kit è stato testato con gruppi ristretti di formatori di volontari nei diversi paesi coinvolti, per capirne l’efficacia e l’impatto con i volontari delle associazioni partner.
Obiettivi ed attività
-
EVOLVET ha l’obiettivo principale di sviluppare nuovi materiali per la formazione dei coordinatori di volontari all’interno delle associazione di volontariato e di promozione sociale, che si occupano del tema dello sviluppo locale e internazionale.
EVOLVET è anche un’occasione per creare contatti tra le organizzazioni di diversi paesi e settori che lavorano per lo sviluppo delle comunità locali e internazionali, così da rafforzare un partenariato transnazionale e migliorarne le comunicazioni oltre ad essere un supporto per i progetti in questo ambito.
-
Attività realizzate:
- 4 meeting internazionali
- 1 corso formativo internazionale per formatori e coordinator di volontari
- 6 workshop a livello locale per testare il manuale e i percorsi formativi proposti nel manuale
- 7 Multiplier events
Risultati:
- Creazione e pubblicazione di 1 manuale sulla formazione e gestione dei volontari nei progetti di sviluppo, che contiene approfondimenti teorici e giochi cooperativi e attività laboratoriali per lo sviluppo delle
- Ideazione e diffusione di un video con i risultati del progetto
Materiali:
Sito: https://evolvetproject.blogspot.com/ che contiene tutti i materiali realizzati
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Spagna, Italia, Portogallo, Austria, Polonia, Repubblica Slovacca, Slovenia e Finlandia
SETTORE
Cittadinanza attiva
BUDGET
costo LVIA 21.318 euro
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatori: Commissione Europea all’interno del Programma ERASMUS+
Partner: il progetto è implementato da una rete di 7 partner europei, Congdcar (Spagna, capofila), (Südwind Agentur (Austria), Art in Tanzania Ry (Finlandia), Fund for Intercultural Education (Polonia), Pista Mágica – Associação (Portogallo), Platforma dobrovolnickych centier a organizacii (Rep. Slovacca)
BENEFICIARI
Beneficiari diretti: 15 coordinatori di volontari di 7 associazioni
Beneficiari indiretti: 200 persone (formatori, coordinatori di volontari, rappresentanti di pubbliche amministrazioni e altri stakeholders) sono coinvolti nelle attività dei workshop e degli eventi moltiplicatori.
QUANDO
01/09/2015-31/08/2017
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy