Descrizione del progetto
Fin dai primi giorni dell’emergenza in Ucraina, la provincia di Cuneo ha risposto con una formidabile azione di solidarietà che ha visto per protagonisti in prima battuta direttamente i cittadini e in seguito tutte le realtà istituzionali del territorio.
L’azione congiunta della Fondazione CRC e di LVIA intende offrire un servizio di mediazione linguistica per l’inserimento dei bambini ucraini (6-10 anni) nelle attività scolastiche, nei centri estivi e per usufruire dei servizi sanitari e sociali.
LVIA si occuperà della selezione dei mediatori/facilitatori ucraini e del monitoraggio della loro azione di supporto alle realtà suddette, in una prima fase da maggio a ottobre 2022. In mancanza di mediatori professionali si selezioneranno e formeranno persone in grado di comunicare in ucraino.
Obiettivo del progetto
Favorire l’integrazione scolastica e sociale degli studenti della scuola primaria in fuga dalla guerra, assicurando l’inserimento il più possibile vicino ai luoghi presso cui hanno trovato asilo.
Attività
Beneficiari
Beneficiari diretti
120 bambini inseriti nelle scuole primarie e le loro famiglie
Beneficiari indiretti
725 persone ucraine accolte dall’inizio della guerra
500 persone circa ucraine già residenti nella provincia di Cuneo
587.000 residenti in provincia di Cuneo
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Provincia di Cuneo
SETTORE
Inclusione sociale
BUDGET
50.000 euro
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
BENEFICIARI
Diretti : circa 120 bambini inseriti nelle scuole primarie e le loro famiglie
Indiretti:
725 persone ucraine accolte dall’inizio della guerra
500 persone circa ucraine già residenti nella provincia di Cuneo
587.000 Residenti provincia di Cuneo
QUANDO
Maggio 2022 – Dicembre 2022
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy