Comunicare in rete per lo sviluppo
  • Com’è cambiata negli ultimi anni l’immagine mediatica della cooperazione internazionale?
  • Che ruolo giocano, oggi, l’informazione e la comunicazione nell’educare i cittadini alle tematiche dello sviluppo umano?
  • Quale visione della cooperazione internazionale è veicolata presso il grande pubblico, dai media e dagli enti impegnati nella promozione dello sviluppo umano (ong, associazioni, enti locali, ecc.)?
  • E quanto, tale visione, si avvicina alla realtà?
Migliorare la qualità dell’informazione e della comunicazione sulle tematiche dello sviluppo, è possibile solo attraverso l’incontro tra i media e il mondo della cooperazione internazionale. È su questa premessa che nasce il progetto europeo “Comunicare in rete per lo Sviluppo”.
Il progetto è promosso dalla Federazione Catalana di Ong per lo sviluppo in partenariato con RESACOOP (Rete Rhône-Alpes di appoggio alla cooperazione) e con COP (Consorzio Ong Piemontesi).
LVIA partecipa attivamente in quanto aderente al COP.
Nel quadro del progetto sarà realizzato anche un Atelier in Burkina Faso per raccogliere le voci e le riflessioni dei giornalisti e della società civile di un paese africano, quale importante contributo al dibattito su come migliorare l’informazione sui temi dello sviluppo in Europa.
Il sito del progetto: devreporternetwork.eu/it