Dove: Burkina Faso, città di Ziniarè
Settori: Giovani (promozione della cittadinanza attiva); Sviluppo locale (rafforzamento istituzionale e delle associazioni di base)
Quando: programma in corso dal 2008
Il Centro Giovani di Ziniaré è nato da un progetto promosso da LVIA in partenariato con il Comune Urbano di Ziniaré, in Burkina Faso.
La sfida di questo progetto è il considerare che i giovani possono essere promotori di sviluppo e cambiamento solo se hanno la possibilità di esprimere la propria creatività ed essere attivi nella società con i propri strumenti e le proprie modalità, attraverso la promozione di formule aggregative e di autodeterminazione.
Cos’è il Centro Giovani di Ziniaré?
Hamado: “Voglio ringraziare il Centro che ci ha permesso in questi anni di scambiare con giovani di altri paesi e anche domandare ai nostri amici giovani che sono all’estero, in particolare in Italia, di fare della loro destinazione in Burkina Faso una priorità.
E chiedo anche ai giovani della nostra località di lanciarsi nella vita comunitaria e nella vita associativa e di partecipare alle diverse attività che il Centro Giovani promuove nella società. Chiedo anche alle nostre autorità burkinabé e italiane di facilitare lo spostamento sia dal Burkina verso l’Italia che dall’Italia al Burkina, nel quadro dello scambio”.
Valorizzare il protagonismo giovanile e fornire opportunità per l’esercizio di una cittadinanza attiva nella quale i giovani siano attori del cambiamento nella propria comunità: questo l’obiettivo del Centro Giovani, lanciato nel gennaio 2009.
Il Comune di Ziniaré, 35 km dalla capitale Ouagadougou, Burkina Faso, è composto da cinque settori e da quarantotto villaggi, per una popolazione complessiva di circa 70.000 abitanti. Il decentramento amministrativo in atto sta gradualmente trasferendo molte competenze alle autorità locali e i comuni si trovano a dover sperimentare nuove soluzioni. Le politiche per la promozione dei giovani si stanno progressivamente sviluppando, tuttavia restano ancora parecchie lacune.
Il Centro Giovani  non si vuole sostituire alle realtà già presenti in loco (biblioteca, cinema, centri sportivi, centri di formazione…), ma vuole diventare luogo di riferimento, di mediazione e di sostegno per le attività e le proposte che riguardano la gioventù. Vuole inoltre essere motore di sinergie tra soggetti già esistenti, individui, gruppi, associazioni, istituzioni,  favorendo relazioni di conoscenza e di collaborazione. Le differenti azioni del progetto:
Formazione
  • offrire possibilità di formazioni specifiche, sulla base dei bisogni rilevati e espressi dai giovani, lavorando in sinergia con i soggetti competenti ( licei, istituti di formazione…);
  • essere punto di riferimento sul territorio rispetto ad alcuni temi individuati di prioritaria importanza per lo sviluppo individuale e della comunità locale: impiego, ambiente, sviluppo degli interessi e delle capacità individuali a beneficio della comunità locale.
Informazione
  • potenziare il sistema di scambio di informazioni tra le realtà presenti sul territorio per facilitare possibili sinergie;
  • essere mezzo di diffusione di notizie relative ad opportunità formative e di impiego;
  • facilitare l’accesso dei giovani ai mezzi di informazione (giornali, riviste, internet…)
Scambio
  • creare occasioni di scambio di competenze e di saperi gratuito o a basso costo;
  • organizzare momenti di discussione e confronto su tematiche scelte;
  • favorire lo scambio di  buone pratiche tra individui, gruppi e associazioni;
  • facilitare il dialogo tra i giovani e le istituzioni;
  • essere punto di contatto e spazio di conoscenza tra Nord e Sud
Orientamento al lavoro e dell’imprenditoria giovanile
  • formazioni su progetti bancabili, accesso e gestione di fondi di microcredito;
  • supporto alla scrittura di progetti bancabi e supporto a microprogetti imprenditoriali;
  • sessioni di orientamento al lavoro e formazioni per i concorsi pubblici
Per informazioni pià dettagliato: Scheda di progetto
Si segnalano inoltre gli studi: