La rete della cooperazione decentrata Torino-Ouagadougou
In Piemonte: Regione Piemonte, Rai – Segretariato Sociale, SFEP – Servizio Formazione e Educazione Permanente della Città di Torino, IRIDE Energia, Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema In Burkina Faso: DPJA (Direzione Promozione Giovani e Associazioni della Città di Ouagadougou, FESPACO (Festival del cinema africano), RMO Fm (Radio municipale di Ouagadoudou), IMAGINE, scuola di cinematografia di Ouagadougou |
Dove: Burkina Faso, Città di Ouagadougou
Settori: Cooeperazione decentrata; Sviluppo locale
(rafforzamento istituzionale); Formazione professionale; Giovani
Ente promotore: Comune di Torino
La cooperazione tra le due Città è iniziata nel 2003, con la firma di un Accordo di cooperazione in cui la LVIA è stata designata come ente incaricata dell’accompagnamento delle attività offrendo le proprie competenze tecniche in termini di gestione di progetti, relazionali per la conoscenza e il radicamento decennale nei territori africani, e la capacità di mediazione culturale e promozione del dialogo tra il nord ed il sud.
Il 2011 ha visto la continuazione delle attività nel settore della promozione giovanile, con l’apertura del Centro Giovani Polivalente nel quartiere di Wemtenga.
Il Centro, dotato di installazioni informatiche, è gestito da un animatore della DPJA (Direzione per la Promozione della Gioventù e delle Associazioni del Comune di Ouagadougou) e si trova al fianco della sala cinematografica, con il contributo dei progetti precedenti promossi dalla Città piemontese. Il Centro vuole essere un polo di aggregazione e animazione giovanile e offrire la possibilità di accesso allo strumento informatico.
Inoltre, in continuazione con le attività del 2010, si è rafforzata la cooperazione nel settore “professioni e cultura” focalizzata sulla formazione di professionisti nel cinema d’animazione, in collaborazione con l’Istituto Imagine di Ouagadougou, diretto dal grande cineasta Gaston Kaboré, e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema a Chieri. In particolare, nel 2011 uno studente dell’istituto burkinabé ha realizzato uno stage di 1 mese in Piemonte, presso il Centro Sperimentale.
La gran parte delle attività sono state realizzate con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del Programma per la sicurezza alimentare e la lotta alla povertà in Africa Subsahariana