Descrizione del progetto
Nella Contea di Isiolo è necessario un intervento urgente per ripristinare o estendere schemi idrici autonomi e sostenibili per favorire l’accesso delle famiglie all’acqua potabile, ma anche per garantire l’acqua per l’abbeveramento del bestiame, e promuovere soluzioni energetiche sostenibili, attraverso la fornitura di stufe migliorate per la cottura dei cibi nei nuclei famigliari, proponendo quindi una risposta olistica a una serie di sfide ambientali, sociali e sanitarie, definita sulla base di un’accurata interlocuzione con autorità e comunità locali.
Per quanto riguarda la fornitura di acqua potabile per famiglie, la priorità sarà data alle aree più svantaggiate della contea di Isiolo e all’integrazione di interventi sulle infrastrutture e sulla loro gestione, attualmente deficitaria. Invece, sul fronte ambientale, il progetto adotterà un approccio concentrato su tre aspetti chiave dell’attuale catena di valore del settore della cucina domestica, che attualmente non è sviluppata nell’area. Questi aspetti includono la promozione di un ambiente pulito, il rafforzamento della catena di approvvigionamento delle stufe migliorate e la stimolazione della domanda di soluzioni di cottura sostenibili, oltre ad affrontare le sfide ambientali trasversali pertinenti.
Entrambe le componenti dell’intervento sono caratterizzate da un elevato grado d’innovazione, sia per quanto riguarda il settore idrico (forte accento sull’utilizzo e la diffusione del solare), che il settore delle stufe migliorate, che hanno un livello di diffusione estremamente limitato nella Contea e praticamente nullo nelle aree marginali in cui si svolge l’azione. Avendo contribuito per anni al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità della contea di Isiolo, l’azione di LVIA attraverso questo progetto s’inscrive nella continuità del sostegno alle famiglie vulnerabili e al rafforzamento della loro resilienza alla siccità.
Obiettivi
Il progetto punta a contribuire al rafforzamento della resilienza delle comunità pastorali che vivono nella Contea di Isiolo. L’obiettivo specifico del progetto è di contribuire al miglioramento dell’accesso e della gestione delle risorse idriche, nonché alla diffusione di sistemi domestici migliorati per la cottura dei cibi.
Per i risultati e le attività:
R1. L’accesso sostenibile all’acqua per il consumo umano e animale è migliorato;
R2. La tutela ambientale e la qualità dell’ambiente domestico sono migliorate.
Oltre alle attività di coordinamento e sensibilizzazione nel territorio dell’Emilia-Romagna, il progetto prevede le seguenti attività:
- Riabilitazione di schemi idrici nelle località prioritarie della Contea
- Potenziamento dei comitati di gestione dell’acqua e dei servizi idrici locali
- Sensibilizzazione delle comunità sui benefici dell’uso delle stufe migliorate
- Distribuzione/vendita di 500 stufe migliorate attraverso boutiques locali.
Beneficiari
Questo progetto ha come target 53.152 persone (28.073 maschi e 25.079 femmine, compresi 17.722 bambini) della popolazione colpita dalla siccità nella Contea di Isiolo.
I beneficiari diretti del progetto sono in totale 8.500 persone, pastori ed agro-pastori della Contea di Isiolo. Grazie alla costruzione e al potenziamento di 3 schemi idrici, 8.000 persone della comunità delle sub-contee di Garbatulla, Merti e Isolio, di cui 70% di donne e bambini, avranno accesso all’acqua potabile e all’acqua per l’abbeveramento degli animali.
I beneficiari diretti delle stufe migliorate saranno 500 capifamiglia che acquisteranno le stufe a prezzo sovvenzionato, anche se i benefici indiretti possono essere estendibili alle loro famiglie, composte in media da 6 persone, quindi in totale oltre 3.000 persone.
Le attività di sensibilizzazione sull’uso di stufe migliorate saranno indirizzate ad almeno 10.000 persone della Contea; particolare attenzione verrà riservata alle donne, soprattutto madri di bambini al di sotto dei 5 anni, tema della campagna di sensibilizzazione: “Stufe migliorate a Isiolo per aiutare famiglie e ambiente”.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Kenya, Contea di Isiolo, Subcontee di Garbatulla, Isiolo e Merti
SETTORE
Acqua, energia e ambiente
FINANZIATORI
Finanziatori: Regione Emilia-Romagna
Budget: € 77.450
Partner: Dipartimento dell’Acqua della Contea di Isiolo, Dipartimento delle energie rinnovabili della Contea di Isiolo, Cooperativa Equamente di Forlì, Istituto Comprensivo N° 3 di Forlì, IC Valle del Montone di Castrocaro Terme e Terra del sole (FC), Liceo Ginnasio Statale “V. Monti” di Cesena, associazione Spazi Indecisi di Forlì, associazione SPAZIO 2030, Cooperativa Paolo Babini di Forlì
BENEFICIARI DIRETTI
circa 53.000 persone
QUANDO
1° giugno 2023 – 31 maggio 2024
Notizie correlate
Kenya
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy