Descrizione del progetto
Il progetto ha inteso contribuire allo sviluppo di una cittadinanza attiva mondiale all’interno dei territori target di intervento (scuole, collettività territoriali, associazioni) nei tre paesi (Italia, Francia e Romania), andando in particolar modo a condividere percorsi interdisciplinari e ad accompagnare un processo di apprendimento per competenze, con focus sulla cittadinanza mondiale.
Ha mirato a rafforzare l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e alla Solidarietà Internazionale (ESS-SI) con formazioni guidate dalle università e sperimentazioni con le classi che a livello internazionale, attraverso rappresentanze, hanno anche avuto modo di incontrarsi e di scambiare a Craiova (Romania), nell’aprile del 2017. Gli insegnanti hanno anch’essi collaborato durante gli scambi internazionali. Le scuole del Piemonte coinvolte, sono state l’ITAS Dalmasso di Pianezza (TO), I.I.S. Des Ambrois di Oulx (TO), seguito da LVIA nelle attività con insegnanti e classi) e il Liceo Berti di Torino.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Italia (Regione Piemonte) – Francia (Regioni Auvergne e Rhône-Alpes) – Romania (Regione Dolj)
SETTORE
Educazione alla cittadinanza globale
PARTNER E FINANZIATORI
Groupement d’Intérêt Public de l’Académie de Lyon (Francia) in collaborazione con i Rettorati di Lyon e di Grénoble, Résacoop in Francia, l’Università di Craiova e l’Agenzia Regionale di Sviluppo d’Oltenie in Romania, la Regione Piemonte, il Consorzio delle Ong Piemontesi (di cui LVIA fa parte) e l’Università degli Studi di Torino in Italia – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.
Finaziatore Unione Europea Programme Erasmus Plus, Action clé 2: Partenariats stratégiques de l’enseignement scolaire,
BENEFICIARI
QUANDO
anni scolastici 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018
Notizie correlate
Educazione alla cittadinanza globale
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Teatro e azione per una città più pulita e vivibile a Conakry
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy