Descrizione del progetto
Il progetto “From play to action: sustainability for youth” affronta diverse tematiche di rilevanza per l’educazione alla cittadinanza globale: mira a promuovere la cittadinanza attiva; a favorire in maniera trasversale la lotta al cambiamento climatico; e infine a supportare gli insegnanti e gli educatori attraverso le proprie attività.
Il progetto affronta queste tematiche attraverso la realizzazione di workshop e di materiali per i giovani, per gli insegnanti e per gli educatori.
I risultati del progetto ispireranno inoltre i giovani nell’ambito dell’imprenditoria sociale verde: se i giovani organizzano i propri atti di sostenibilità, acquisiscono competenze nella gestione dei progetti. Inoltre, ottengono competenze e fiducia in se stessi, utili per le loro future scelte professionali.
Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici, al consumo sostenibile, all’economia circolare e alla giustizia climatica, cercando di utilizzare metodi innovativi per discutere di questi temi.
Inoltre, verranno forniti strumenti concreti ad insegnanti ed educatori per attività innovative e coinvolgenti che incoraggeranno i giovani a diventare cittadini attivi.
Obiettivi
Il progetto ACT mira a sviluppare materiali di alta qualità per i giovani, gli insegnanti e gli operatori giovanili che rispondano alla necessità di metodi innovativi per discutere i temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della giustizia climatica.
Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza dei giovani e a incoraggiarli a compiere passi verso la cittadinanza attiva. Inoltre, intende offrire a operatori giovanili e insegnanti strumenti per attività coinvolgenti che aiutino i giovani a creare i propri atti di sostenibilità.
Attività e risultati
Il progetto prevede:
- la realizzazione di un gioco da tavolo sulla produzione e il consumo sostenibile, sviluppato da organizzazioni giovanili
- l’organizzazione e la partecipazione dei giovani a 50 workshop sui temi di sostenibilità
- l’elaborazione e la creazione di un toolkit che supporti la gioventù nella creazione di azioni di sostenibilità
- la creazione di un manuale che fornisca delle linee guida per parlare di azioni di sostenibilità attraverso la gamification
Beneficiari
I beneficiari diretti del progetto sono i giovani dei Paesi partner. Si tratta in particolare dei giovani delle organizzazioni giovanili, delle scuole secondarie e dell’istruzione superiore. Anche le persone in formazione professionale fanno parte del gruppo target primario.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Attivo
DOVE
Finlandia (Helsinki-Uusimaa), Polonia (Malopolskie), Irlanda (Sud-est), Spagna (La Rioja), Austria (Vienna), Italia (Torino e Cuneo)
SETTORE
Educazione alla cittadinanza globale, cittadinanza attiva
PARTNER E FINANZIATORI
Partner: Fundacja Kupui Odpowiedzialnie (Polonia); Waterford SLi Company Limited by Guarantee (Irlanda) Neo Sapiens S.L.U. (Spagna) Sudwind Verein fur Entwicklungspolitik und Globale Gerechtigkeit (Austria) Associazione Internazionale Volontari Laici (Italia)
Progetto finanziato da: Erasmus+ Programme
QUANDO
24 Mesi da Gennaio 2023 a Gennaio 2025
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy