fbpx

Insieme per il diritto all’acqua in Africa

Il 26% della popolazione mondiale (oltre 2 miliardi di persone) non dispone di accesso a servizi idrici sicuri ed il 46% (3,6 miliardi di persone) non ha accesso ai servizi igienici di base (Report ONU 2020)

La nostra missione

Avere accesso all’acqua pulita è fondamentale. Non solo per bere, ma per cucinare, lavarsi, disporre di servizi igienici adeguati, abbeverare il bestiame e irrigare i campi.

Il nostro obiettivo

Il nostro obiettivo è quello di aumentare il numero di persone con accesso ad acqua e servizi igienici sicuri, per eliminare le disuguaglianze e garantire il diritto all’acqua per tutti e tutte.

Partecipa alla campagna e diventa insieme a noi un portatore d’acqua!

In Africa, decine di milioni di persone non hanno accesso adeguato all’acqua potabile. Qui l’accesso all’acqua pulita è una sfida quotidiana. I bambini, le bambine e le donne sono costretti a dedicare lunghe ore per raggiungere la fonte d’acqua più vicina, sacrificando ore all’istruzione, al gioco e ad altri impieghi.

Da 20 anni LVIA, in collaborazione con le comunità – soprattutto rurali – che vivono nelle zone più vulnerabili dell’Africa, individua le soluzioni più appropriate e sostenibili per il miglioramento della sicurezza idrica.
I cambiamenti climatici richiedono, infatti, una grande capacità di adattamento a condizioni ambientali sempre più difficili.

Come Funziona

Tre Semplici passaggi per poter fare la differenza

Contribuisci

Scegli di fare la differenza contribuendo alla campagna Acqua è vita.
Ogni donazione, grande o piccola, ha un impatto significativo sulle vite delle persone colpite dalla mancanza di accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici.

Certificato Idrico

Le imprese che partecipano attivamente riceveranno i Water Certificate, che testimoniano il sostegno e il ruolo nel portare un cambiamento positivo nelle comunità africane.

Segui Il Tuo Progetto

Clicca nella cartina qui sotto e troverai le informazioni dei progetti che stiamo realizzando per portare acqua e igiene a 500.000 persone in Africa nei prossimi 5 anni

Segui i Progressi dei progetti

Le imprese e i cittadini possono sostenere i progetti della campagna Acqua è Vita attraverso i Water Certificate/Certificati idrici, uno strumento innovativo che rende documentabile in modo trasparente il contributo nei progetti di cooperazione LVIA in ambito di acqua e igiene. I Certificati sono emessi da Fondazione Nexus, tracciati con sistema blockchain che ne garantisce la veridicità dei dati e validati da Vision 2050, spinoff del Dipartimento di Management UNITO. I certificati possono essere inclusi nei bilanci di sostenibilità delle imprese e ne attestano l’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale

Chiudere
Find Nearby Salva la Posizione del Punto d'Interesse Indicazioni

Le Tipologie di Intervento

Le tipologie di intervento che si realizzeranno sono le seguenti:

Realizzazione o riabilitazione di Infrastrutture idriche,

con la protezione di fonti idriche, la realizzazione e riabilitazione di punti acqua e di acquedotti rurali, la trivellazione e la riabilitazione di pozzi, sia moderni che tradizionali, la realizzazione di sistemi di sistemi di stoccaggio dell’acqua, di infrastrutture irrigue e per abbeverare il bestiame.

Formazione economico-gestionale e tecnica

su manutenzione, monitoraggio e raccolta dati con leader comunitari, operatori distrettuali e membri dei Comitati di Gestione dell’Acqua, al fine di garantire appropriazione e sostenibilità degli impianti.

Miglioramento dell’accesso ai servizi igienici

a livello comunitario e nelle istituzioni pubbliche quali centri di salute e scuole, la costruzione di servizi igienici e dispositivi per lavare le mani in scuole e centri di salute per prevenire le malattie legate all’acqua. L’azione si accompagna ad interventi di sensibilizzazione nelle comunità per migliorare le pratiche igieniche affrontando il problema della defecazione a cielo aperto e la distribuzione di materiale igienico-sanitario.

Interventi di urgenza

in caso di emergenza idrica, siccità prolungate o alluvioni in situazioni a rischio colera viene attuato il trattamento dell’acqua con Kit di purificazione e disinfezione e di manutenzioni straordinaria degli impianti idrici.

La campagna Acqua è Vita

Acqua è Vita, nata nel 2003, per sensibilizzare i cittadini sulle crisi idriche globali e garantire l’accesso all’acqua sicura in Africa. In questi anni sono state realizzate numerose iniziative di approfondimento e di raccolta fondi con l’obiettivo di contribuire fattivamente a garantire l’accesso universale per tutti, in ogni ambiente della vita quotidiana, eliminando le disuguaglianze tra le popolazioni.

20 anni di attività

grazie anche al sostegno di cittadini, aziende e fondazioni, la campagna Acqua è Vita ha consentito di migliorare e mantenere un accesso adeguato all’acqua e all’igiene a oltre 2,1 milioni di persone!

swergroup