Il progetto TrAMA Circolare – un’iniziativa di economia circolare e solidale
TrAMA Circolare – Trasforma Riusa Ama– è un’iniziativa di economia circolare e solidale, nata sul territorio cuneese dall’esperienza pregressa del “progetto Margherita” ideato nel 2010 dall’Associazione NonSoloNoi e affidato da gennaio 2021 alla nascente sezione B della Cooperativa MOMO. Il progetto si propone di creare valore sociale e ambientale attraverso circuiti di economia circolare e solidale che favoriscano la cultura della sostenibilità e del riuso.
Le attività previste dal progetto si suddividono in 4 assi: il primo legato maggiormente alla filiera degli abiti usati attraverso la raccolta, la cernita ed il riutilizzo di abiti e tessuti, scelti con cura e riproposti al pubblico a prezzi simbolici. Il secondo asse è orientato all’inclusione socio lavorativa di persone vulnerabili attraverso l’inserimento in tirocinio, l’accompagnamento e l’affiancamento di personale esperto per garantire una buona riuscita del percorso lavorativo. Il terzo dedicato all’informazione e all’approfondimento della cultura dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale e il quarto dedicato alla rete territoriale per uno scambio di esperienze e sostegno alle iniziative che si potranno sviluppare sul territorio cuneese.
In qualità di partner di progetto, LVIA mettera a disposizione l’esperienza maturata negli ultimi anni sui temi dell’economia circolare e la sostenibilità ambientale contribuendo alla realizzazione di workshop esperienziali e laboratori, webinar di approfondimento e la pianificazione di incontri tra portatori di interesse per rafforzare la rete territoriale nel cuneese.
Il primo webinar, in programma l’11 marzo, il sarà dedicato al mercato della moda. Se la crisi ha avuto effetti devastanti sul mercato del lavoro in questo settore, l’arresto forzato ha dato il tempo a molti marchi di moda di ripensare i loro modelli di business spesso in ottica green, inserendosi in un solco già percorso da anni da alcuni brand. Il webinar dal titolo “Moda etica e circolare al femminile”, in occasione della giornata mondiale della donna, vuole dare voce ad alcune delle protagoniste femminile del cambiamento.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale facebook del progetto l’11 marzo 2021 dalle ore 17.
Il webinar si inserisce all’interno della rassegna “8 marzo è tutto l’anno”, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo che accorpa in sé le tradizionali iniziative del “25 novembre” e dell'”8 marzo e dintorni”
Il programma
Nicoletta Gorgerino, Associazione LVIA – Introduzione e moderazione
Tiziana Massa, Cooperativa Momo – Il progetto TrAMA Circolare
Beatrice Cavallari e Ottavia Nuti Budini Gattai, Mercato Circolare – Reinventare tessuti, tessere nuove relazioni, connettere i punti. Mercato Circolare e la moda circolare
Silvia Scaramuzza, Impresa Sociale Quid – Moda etica made in Italy Martina Ravaioli, Rossana Cavaliere, Art Éco – Ispirazioni secondo natura
Caterina Micolano, Cooperative Alice, Sartoria San Vittore – Il saper fare come strumento di trasformazione sociale
Riccardo Rossella, Mani Tese – Il ruolo di consumatori e imprese per cambiare la moda
Vai alla pagina facebook del progetto TrAMA Circolare
TrAMA Circolare è finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Riattivare e vede la collaborazione di LVIA e dell’ Associazione Nonsolonoi, insieme a una fitta rete di altri soggetti del territorio: Comune di Cuneo (progetto SIPROIMI), Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Caritas Diocesana di Cuneo, Associazione Amici Case del Cuore, AssociazioneYepp (CN6OltreFiume), Associazione OFFGRID, Consulta giovanile di Cuneo, Fablab Cuneo